Dal 4 al 26 ottobre a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, tornerà protagonista la fotografia con la rassegna “Inside a story”. Nella ventesima edizione, presentata questo pomeriggio a palazzo del Pegaso, non ci saranno solo immagini ma racconti fotografici.
“Quest’anno la rassegna affronta un tema particolare, a noi caro – spiega la vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis – quello della diversità che noi vogliamo assurgere ad una normalità rispetto all’idea che dobbiamo avere delle persone. Si entra nelle storie delle persone sorde, attraverso le immagini si comprenderà cosa significa lasciare fuori il mondo da sé”.
Si tratta di nove mostre fotografiche fra cui l’esposizione in prima nazionale del direttore artistico, Valerio Bispuri “Sentire con gli occhi”, visitabile nella sala ex Carbonaia. Tra antropologia e fotografia, l’esposizione è il risultato di un lavoro di ricerca a contatto con una comunità di sordi, è un modo per raccontare la forza di questa comunità “il loro rumore – ha detto Bispuri – è l’altra faccia del loro silenzio. Sono racconti fotografici basati sul tempo. Ho sempre pensato che la difficoltà ma anche la forza della fotografia sia nella capacità di bilanciare il proprio sentire con la realtà”. “Solo nel momento in cui riesco a toccare quello che sento – conclude – scatto”.
Bispuri ha selezionato altre otto mostre, realizzate dai suoi allievi, grazie al Fotoclub “Furio del Furia”, e delle quali è stato il curatore. Si tratta di Mariaelena Di Giovanni con “Mai Nati”, “Arcipelago Sanità” di Francesco Enia, Sara Fraire con “Oltre lo sguardo”, “Night Train” di Fabio Germinario, Giacomo Greco con “Stanza 408”, “Palermo Umana” di Andrea Guarneri, Monica Pittaluga con “The time left” e di Stefano Scherma con “Faire Avec”. Queste mostre verranno installate nella Galleria Del Furia.
Il vicesindaco di Foiano Jacopo Franci ha ribadito l’importanza che l’iniziativa rappresenta per l’intero territorio aretino “culturalmente si tratta di uno dei festival più importanti di tutta la provincia”.
“Siamo alla ventesima edizione del festival – sottolinea il presidente del Foto Club Furio Del Furia, Marcello Fatucchi – che potrà rappresentare un’esperienza unica per tutti i visitatori, per il livello della qualità delle opere, ma anche per i temi trattati e per le storie raccontate”.
“Questa iniziativa – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – ci porta ad esaltare il profilo di una cittadina che rappresenta per la Toscana un punto di riferimento per l’arte, la cultura e le tradizioni. All’insegna della fotografia si offre un’opportunità per tutta la regione”.