Genitori invitati a conoscere da vicino la pedagogia steineriana, centrata sul lavoro e sugli studi del padre – Rudolf Steiner – dell’antroposofia, disciplina sulla quale si dibatte fin dal XIX secolo e che offre, in estrema sintesi, una visione non soltanto materiale del mondo che ci circonda. La spiritualità viene infatti assunta, per altro in un’ottica sociale e riformista, quale realtà che è possibile sperimentare, conoscere e indagare con un approccio scientifico.
Ciò premesso, torniamo però all’invito rivolto ai genitori da parte dell’Associazione culturale Amaltea di Prato che, sabato 23 gennaio, terrà tre diversi incontri nella sede di via Giacomo Matteotti, 65.
Dalle 10 alle 12, infatti, sede e struttura dell’associazione saranno aperte, per permettere ai genitori di bambini di differenti età di avvicinarsi, conoscere e valutare la proposta che si riassume nel titolo dell’iniziativa stessa: “Pedagogia steineriana: educazione parentale e gruppo giochi”.
Per saperne di più, e meglio che dalla nostra breve introduzione, è possibile consultare il sito associazioneculturaleamaltea.it o inviare un’amail all’indirizzo amalteaprato@libero.it. L’associazione dispone inoltre di una pagina Facebook: Amaltea Antroposofia A Prato.
In ogni caso, ecco, in estrama sintesi i tre contemporanei incontri che si svolgeranno sabato 23 in via Matteotti.
Si tratta di un incontro con i maestri del Gruppo Giochi in asilo e della scuola in Educazione Parentale, con gli amministratori e i genitori dell’associazione Amaltea. Ingresso libero.
Si può partecipare anche a Tre passi nella pedagogia Waldorf: Terzo passo – “Una chiacchierata tra genitori”. A cura dei maestri della scuola in Educazione Parentale. Ingresso anche in questo caso libero.
Largo infina anche a “I bambini da 0 a 3 anni”. Seconda Conferenza – “La cura del neonato: il vestiario, la fasciatura”. Conduce Simona Grassa, maestra. Ingresso libero come nei due casi precedenti.
Ricordiamo che tutti gli incontri si terranno dalle 10 alle 12.