foto2 (1)

Future Farming Day: l’agricoltura secondo i giovani

Il convegno organizzato da Image Line e presentato con l’Accademia dei Georgofili in occasione del premio AgroInnovation Award ha permesso di aprire un dialogo con le nuove generazioni sul panorama agricolo del futurotra sfide e opportunità

Firenze, 30 maggio 2023 – Future Farming Day: l’agricoltura secondo i giovani è il convegno che si è svolto questa mattina presso l’Accademia dei Georgofili a conclusione del progetto ParteciPAC22 e in occasione della consegna degli AgroInnovation Award agli studenti che si sono distinti per le tesi di laurea e di dottorato particolarmente innovative nel settore agricolo.

Il binomio giovani e agricoltura è stato il fil rouge dell’intera mattinata che ha permesso di raccogliere il punto di vista delle nuove generazioni che animeranno il panorama agricolo del futuro: dalle associazioni di categoria nazionali e internazionali agli studenti.

La prima sessione ha visto un focus specifico sul progetto “ParteciPAC22”, il progetto promosso da Image Line, azienda hi-tech faentina specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali integrate per l’agricoltura, con il sostegno dell’Unione Europea (Programma IMCAP) con il proposito di informare e sensibilizzare giovani agricoltori, studenti e insegnanti sulla PAC – Politica Agricola Comune e sul fondamentale contributo dell’agricoltura e della produzione alimentare nell’affrontare le sfide globali che riguardano l’ambiente e il clima. L’evento ha coinvolto i rappresentanti dei giovani delle associazioni agricole con i quali sono stati approfonditi obiettivi e opportunità previsti dalla nuova PAC 2023-2027.

In Image Line crediamo da sempre che fare rete e condividere le informazioni rappresenti un tassello importante per supportare l’agricoltura del futuro. Dalla PAC dipende lo sviluppo delle aree rurali, per questo è importante che la filiera sia adeguatamente informata ed è proprio da questa consapevolezza ha preso il via il progetto ParteciPAC – afferma Ivano Valmori, CEO di Image Line. “I nostri giovani, professionisti dell’agricoltura del futuro, sono chiamati ad affrontare una duplice sfida: produrre gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole e contemporaneamente proteggere la natura e la biodiversità, essenziali per la nostra qualità di vita oggi, domani e per le generazioni future – aggiunge Valmori – per questo è importante fornire loro gli strumenti giusti ma anche avere sempre con loro un dialogo aperto, come nella giornata di oggi”.

Tra gli ospiti di rilievo dell’evento è da sottolineare la presenza di Doris Letina, vicepresidente del CEJA, organo di rappresentanza della associazioni di giovani agricoltori a livello europeo, che col suo intervento ha contribuito ad allargare lo sguardo alla dimensione europea.

La seconda sessione ha visto la tradizionale premiazione di “AgroInnovation Award”, il premio per tesi di laurea e dottorato istituito da Image Line in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili.

La consegna degli AgroInnovation Award a giovani che si siano particolarmente distinti per il loro lavoro di tesi di laurea e tesi di dottorato nel settore agricolo rappresenta un momento di grande soddisfazione per l’Accademia dei Georgofili ha affermato il Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Massimo Vincenzini – ed è quindi più che giustificato il fatto che la cerimonia di premiazione si svolga nella sede accademica, riservando ai giovani premiati la massima attenzione. L’agricoltura è ormai da tempo afflitta da ogni genere di complicazioni che rendono poco attrattivo il settore per un giovane che si affacci al mondo del lavoro. Eppure, l’agricoltura ha un pressante bisogno di giovani che siano opportunamente preparati e desiderosi di trasferire al settore agricolo le innovazioni continuamente messe a disposizione dalla ricerca scientifica e tecnologica. È forte auspicio dell’Accademia che i giovani premiati oggi possano continuare il loro impegno a favore dell’agricoltura, garantendone un futuro più solido. Concludo manifestando il ringraziamento dei Georgofili per Image Line, società ideatrice e finanziatrice dei premi, giunti ormai alla sesta edizione”.

L’integrazione fra le due sessioni è data dal focus che la nuova Politica Agricola Comune dedica ai sistemi della conoscenza e innovazione di cui i giovani possono essere protagonisti, insieme alla rete di soggetti che promuovono occasioni di confronto e sostegno a progetti di formazione, ricerca e condivisione. La PAC inoltre promuove il ricambio generazionale, fra i cui fattori abilitanti ricadono sicuramente i percorsi scolastici di studio.

Il tutto mostrando come le politiche comunitarie, PAC in primis, oltre a sostenere l’agricoltura e lo sviluppo rurale, supportino lo sviluppo sostenibile andando ad apportare benefici alla società intera. 

Il convegno, moderato dalla giornalista Eleonora Chioda, ha visto anche gli interventi di: Enrico Calentini – Presidente Agia-CIA, Yuri Maggi – Responsabile nazionale del Coordinamento dei Giovani della Copagri, Alessandra Angelini – Tenuta Caparzo e socia Unione Provinciale Agricoltori di Siena, Sabrina Diamanti – Presidente Conaf e Gabriele Mongardi – Education & CSR Specialist Image Line.

Podcast, video, approfondimenti relativi ai temi affrontati dal Future Farming Day e dal progetto ParteciPAC22 sono disponibili su www.partecipac.eu

# # #

Image Line www.imageline.it

Dal 1988 mani sulla tastiera del computer, piedi in campo…e occhi rivolti al presente e al futuro della divulgazione in agricoltura. Questi siamo noi. E questa è la nostra visione della realtà in cui lavoriamo: i consumatori cambiano; i mercati evolvono. L’agricoltura ha intrapreso un percorso segnato dall’innovazione, sia nelle tecniche produttive, sia nei modi di comunicare. È importante rinnovare le forme di divulgazione nel mondo agricolo e creare spazi di conversazione fra imprenditori del settore agricolo ed agroindustriale.

Nell’economia della conoscenza, Internet è il luogo ideale per il confronto fra aziende e persone, per parlare di prodotti e sviluppare progetti, anche nel settore agricolo. Vorremmo aiutare gli operatori di tutte le filiere (dalla vite ai cereali) a capire le opportunità della Rete, a sfruttarne le potenzialità comunicative, ad ottenere un vantaggio competitivo sui mercati. Nel 2017 Image Line è entrata a far parte delle PMI innovative italiane e nel 2018 ha festeggiato i 30 anni di attività. Nel 2019 Image Line ha conseguito il premio Excelsa Awardper le categorie “Innovazione” e “Impegno sociale e culturale”, assegnato da Confindustria Romagna e nel 2021 il Ceo di Image Line, Ivano Valmori, ha ricevuto la nomina ad Accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili, la più antica Istituzione del genere ad occuparsi di agricoltura, ambiente, alimenti, e a promuovere il progresso delle conoscenze, lo sviluppo delle attività tecnico economiche e la crescita sociale.

Facebook: https://www.facebook.com/ImageLineNetwork/

Twitter: https://twitter.com/imageline1504

Please follow and like us: