Un accordo con l’autocarrozzeria e un vero e proprio crowdfunding per pagare i danni provocati da un esagitato all’unica automobile di un’anziana signora con il marito disabile. L’ha portato a termine, lanciando una raccolta di fondi aperta a tutti, la dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, Chiara La Porta.
La vettura venne seriamente danneggiata nel centro di Prato, qualche sera fa, dal lancio di bottiglie da parte di un marocchino che, dopo una lite per motivi di droga con alcuni connazionali, se la prese con automobili in sosta, vetrine e passanti.
«Questa mattina mi sono recata all’autocarrozzeria che deve effettuare i lavori di riparazione all’auto della signora – dice Chiara La Porta – e parlando con il titolare, persona gentilissima, sono riuscita a raggiungere un accordo. Chi vuole contribuire e aiutare la Signora Eda può passare direttamente all’autocarrozzeria San Giusto, in via del Purgatorio 107 a Prato, e lasciare quanto nelle proprie disponibilità. Il titolare della carrozzeria si è detto disponibile a lasciar aperto il conto fino alla concorrenza delle spese. Una sorta di lista aperta della solidarietà da parte dei pratesi».
«Fin dal momento in cui ho letto la notizia – continua Chiara La Porta – ho cercato un contatto con la signora per offrire un sostegno concreto. Quanto accaduto alla signora mi è apparso come un accanimento ingiusto e ho cercato di non rimanere con le mani in mano. Per questo ho preso subito contatto con lei e insieme, nel rispetto della sua riservatezza, abbiamo ritenuto che la soluzione migliore fosse proprio quella di pagare direttamente il carrozziere, senza passare da nessun intermediario. L’obiettivo è quello di pagare integralmente il danno, che ammonta a qualche centinaia di euro, e sono sicura che grazie alla solidarietà dei pratesi questo traguardo verrà raggiunto in poco tempo».