1596536734003

GAYLY PLANET: PUGLIA, SICILIA ED EMILIA-ROMAGNA LE REGINE DELL’ESTATE LGBTQ+ FRIENDLY 2023

__________________________________________________________________________________________

Il 59% delle persone che hanno partecipato al sondaggio rimarrà in Italia per le vacanze estive, di queste il 40% preferisce una vacanza incentrata sul relax e benessere. Puglia prima fra le destinazioni più visitate, seguita da Sicilia ed Emilia Romagna.

__________________________________________________________________________________________

Milano, 4 luglio 2023. Gayly Planet, blog di viaggio di riferimento per la comunità LGBTQ+ italiana, ha condotto un sondaggio sulle destinazioni e preferenze di viaggio dell’estate 2023.

La comunità LGBTQ+ si prepara per l’estate concentrando le proprie ferie nei mesi di agosto e settembre (75%). Oltre la metà delle persone che hanno partecipato al sondaggio rimarrà in Italia per le vacanze estive (59%), di queste il 40% preferisce trascorrere una vacanza incentrata sul relax e benessere, il 35% unirà le vacanze a eventi culturali e alla visita di città d’arte e solo il 18% farà una vacanza all’insegna del divertimento fra locali e movida notturna.

Fra le regioni più visitate in estate dalle persone della comunità LGBTQ+ italiana in testa troviamo Puglia (15%), Sicilia (14%) ed Emilia-Romagna (12%) da visitare magari in concomitanza con un evento LGBTQ+ (28%), con il proprio partner (40%) oppure in solitaria (26%).

Due terzi delle persone che hanno preso parte al sondaggio predilige i bed&breakfast, case vacanze o strutture similari (62%) preferendo questa tipologia di alloggio ai classici hotel.

Per quanto riguarda le destinazioni LGBTQ+ preferite dell’estate Gallipoli è in testa alla classifica (24.5%) seguita da Torre del Lago (16%), mete classiche del turismo LGBTQ+ friendly estivo, e Noto (9%). Bene anche città come Milano (7%), Rimini (6%) e Bologna (4%).

Per il 31% delle persone non ci sono dubbi: la spiaggia LGBTQ+ friendly più bella in Italia è Punta della Suina (Gallipoli), seguita da La Lecciona (Torre del Lago – 23%) e subito dopo da Community 27 (Rimini – 22%), unico stabilimento privato citato all’interno del sondaggio.

Quali sono i Paesi in Europa che vengono invece percepiti come i più LGBTQ-friendly? Non ci sono dubbi: Spagna (41%), Paesi Bassi (14%) e Germania (10%).

Allargando la domanda agli altri paesi del mondo la comunità LGBTQ+ individua i Paesi dell’Unione Europea (40%), Stati Uniti d’America (25.5%) e Canada (12%) come Paesi friendly in termini di ospitalità e avanzamento dei diritti.

Cosa significa viaggio LGBTQ+?

Durante il sondaggio è stato chiesto di identificare cosa rappresentasse al meglio la definizione di viaggio LGBTQ+. Per il 57% delle persone significa viaggiare avendo “la libertà di non dover dare spiegazioni sul proprio orientamento, genere e tipologia di famiglia”, seguito da “possibilità di conoscere altre persone LGBTQ+” e “maggiore sicurezza”.

Contesto: Il turismo LGBTQ+ è uno dei settori che crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni e che entro il 2030 supererà i 560 miliardi di dollari in termini di entrate (dati da Reports and Insights). Da qui la volontà di comprendere e approfondire le tendenze di viaggio della comunità LGBTQ+ italiana.

​​Intenzioni di viaggio

  • Il 75% concentrerà le proprie ferie nei mesi di Agosto e Settembre
  • Il 59% rimarrà in Italia, prediligendo attività legate al relax e al benessere (40%), alla riscoperta delle città d’arte e di eventi culturali (36%), alle attività all’aria aperta (25%) e locali e divertimento (17%)
  • Regioni visitate in estate: Puglia (15%), Sicilia (14%) ed Emilia-Romagna (12%)
  • Toscana (11%), Sardegna (9%)
  • Il 62% delle persone che hanno risposto al sondaggio prenoterà un bed&breakfast o una struttura ricettiva simile preferendo questa tipologia di alloggio al classico hotel.
  • Il 40% preferisce viaggiare in coppia, il 38% si dice pronto a viaggiare in gruppo mentre il 26%
  • Il 28% organizzerà un viaggio o ha intenzione di organizzare un viaggio in concomitanza con degli eventi LGBTQ+

Destinazioni friendly in Europa e nel Mondo

  • Paesi più friendly in Europa: Spagna (41 %), Paesi Bassi (14 %), Germania (10 %), Regno Unito (8 %), Italia (6 %)
  • Paesi più friendly nel mondo: Unione Europea (40 %), USA (25. 5%), Canada (12 %), Thailandia (4 %), Australia (3 %)

Destinazioni di viaggio LGBTQ+ in Italia

  • Regioni più friendly in Italia: Emilia Romagna ( 33 %), Lombardia (27 %) Toscana (10 %), Puglia (8 %), Lazio (6 %)
  • Migliore destinazione friendly in Italia: Gallipoli (29 %), Torre del Lago (19 %), Noto (9 %), Milano (7%), Rimini (6%)
  • Migliore spiaggia LGBTQ+ friendly: Punta della Suina – Gallipoli (31 %), La Lecciona – Torre del Lago (23 %), Community 27 – Rimini (22%), Spiaggia Naturista di Marianelli – Noto (4.5 %), Lido di Dante – Ravenna (3 %)

Demografica

Al sondaggio hanno partecipato 1334 persone della comunità LGBTQ+.

  • Età: 18-24 (23 %), 25-34 (19 %), 35-44 (15 %), 45-54 (17 %), 55-65 (16 %), +65 (10 %)
  • Genere: Uomo (53 %), Donna (38 %), Trans* (4 %), Non-binary (3 %)
  • Orientamento sessuale: Gay (37 %), Bisessuale (22%), Lesbica (11 %), Eterosessuale (9 %), Pansessuale (3 %), Asessuale (1%), Altro 17%

Gayly Planet: Gayly Planet è il portale dedicato ai viaggi LGBTQ+. Attivo dal 2017, nato dall’idea di Daniele Catena e Luigi Cocciolo, in poco tempo è diventato il blog di viaggi per la comunità LGBTQ+ più letto in Italia. Ogni anno infatti il sito è visitato da oltre 3 milioni di persone in cerca di consigli di viaggio, informazioni su destinazioni sicure per viaggiatori LGBTQ+ e attività uniche da fare in giro per l’Italia e per il mondo.

Maggiori informazioni www.wearegaylyplanet.com e sull’articolo dedicato; Instagram @gaylyplanet o su richiesta via email a hello@wearegaylyplanet.com

Credit foto da citare per eventuali pubblicazione

Foto presenti nella cartella con il nome “Spiaggia Community 27” citare autore della foto Emanuele Nonni di 300dpi.it

Please follow and like us: