La Manifattura fiorentina consolida ulteriormente il proprio ruolo da protagonista nel mondo del lusso, unendosi alle migliori Imprese Culturali e Creative Italiane;
· In qualità di socio, Ginori 1735 contribuirà allo sviluppo di progetti volti a sostenere il valore, la storia e l’identità della produzione artigianale italiana;
· La Fondazione ha come missione quella di sostenere la competitività dei Soci, contribuendo alla crescita del Sistema Paese, e riunisce i marchi ambasciatori nel mondo dello stile di vita italiano, promuovendo uno dei comparti più rilevanti e significativi per il Paese.
Sesto Fiorentino (Firenze), 30 marzo 2023 – Ginori 1735, eccellenza italiana del settore lusso e lifestyle, tra i principali marchi mondiali nella porcellana pura e nel design, annuncia il proprio ingresso come socio in Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le migliori Imprese Culturali e Creative Italiane.
Aderendo a questo progetto, la Manifattura fiorentina consolida ulteriormente il proprio ruolo da protagonista nel mondo del lusso, unendosi ad alcune tra le maggiori eccellenze italiane, sensibili ai temi che Altagamma porta avanti da tempo, fra cui la valorizzazione del Made in Italy, il riposizionamento dei lavori manifatturieri e l’internazionalizzazione. L’ingresso di Ginori 1735 nella Fondazione rappresenta, quindi, un importante riconoscimento per la qualità dei prodotti e l’eccellenza artigianale del brand, che da oltre 280 anni produce in Italia porcellana pura di altissima qualità.
In qualità di socio, Ginori 1735 prenderà parte alle diverse iniziative intraprese dalla Fondazione, fornendo il proprio contributo e avvalendosi dei servizi che Altagamma riserva ai propri associati. Inoltre, insieme ad altri prestigiosi brand del settore del lusso, Ginori 1735 collaborerà con Altagamma nello sviluppo di progetti volti a sostenere il valore, la storia e l’identità della produzione artigianale italiana.
Oggi i Soci Altagamma sono 113, distribuiti su tutti i settori luxury: 28 nella moda, 23 nel design, 17 nell’ospitalità, 24 nel food & beverage, 4 nella gioielleria, 7 nei motori, 4 nella nautica e altri 6 in settori diversi. Ai Soci si aggiungono poi 24 Partner della Fondazione, fra società di consulenza, retailers e gruppi media.
Altagamma ha come missione quella di sostenere la competitività dei Soci, contribuendo al contempo alla crescita del Sistema Paese. L’associazione riunisce i marchi ambasciatori nel mondo dello stile di vita italiano e – in linea con altre associazioni Europee – promuove uno dei comparti più rilevanti e significativi sia per il Paese che per l’Europa. L’alto di gamma è portavoce dei valori e delle eccellenze manifatturiere italiani nel mondo e resta uno dei comparti in cui l’Italia ha una leadership indiscussa a livello globale. Il comparto dei beni di lusso globale vale circa 1400 miliardi e nel 2022, post-Covid, ha visto crescite significative pari al + 21%.
About Ginori 1735
Ginori 1735 rappresenta da quasi tre secoli uno tra i principali marchi mondiali nel settore del lusso e del lifestyle, espressione dell’eccellenza italiana nella porcellana pura e nel design. Parte del Gruppo Kering dal 2013, Ginori 1735 è da sempre associata a grandi personalità della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e dell’arredamento. La gamma di prodotti della Manifattura costituisce un perfetto punto d’incontro tra tradizione e innovazione e comprende collezioni per la tavola, oggetti d’arte e per il living, gift, posate e cristalli, espressione di una passione per la cultura, i colori, l’arte e l’ospitalità tipicamente italiani. L’iconica corona che marchia le creazioni Ginori 1735 nelle più eleganti abitazioni e nei ristoranti più esclusivi del mondo simboleggia la sofisticata fusione tra artigianato e arte e questa ardita combinazione di gusto è sempre stata il cuore del brand. Nel corso dei secoli, la Manifattura ha innovato i propri processi produttivi, unendo tecniche antiche a un gusto sempre contemporaneo per realizzare creazioni frutto di guide visionarie. La mission di Ginori 1735 è quella di promuovere un moderno Rinascimento, attraverso una riscoperta e un rilancio della vita quotidiana nei suoi piaceri, nelle sue espressioni artistiche e nell’affermazione dell’individualità di ciascuno. Il mondo Ginori 1735 viene oggi plasmato da una molteplicità di voci e di stilemi, che reinvestono la legacy della Manifattura nella visione di nuove generazioni di maestri di stile, in grado di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana nell’arte. Ginori 1735 può contare su una rete distributiva composta dal proprio canale di e-commerce che raggiunge 31 Paesi a livello globale, dai flagship store di Firenze, Milano, Sesto Fiorentino e Parigi, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.