i salmoni aspettano agosto

Giovedì 25 Teresa Cinque dialoga con Elena Panzera alla Red di Firenze

elena panzera 1

I salmoni aspettano agosto di Elena Panzera a Firenze il 25 gennaio

Giovedì 25 gennaio alle 18,00 alla Libreria Feltrinelli Red Piazza della Repubblica Teresa Cinque dialoga con Elena Panzera autrice del libro I salmoni aspettano agosto

edito da Giulio Perrone Editore con letture di Federica Miniati

Nell’ambito della rassegna “IDENTITIES. Leggere il contemporaneo”, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, presenta il romanzo d’esordio di Elena Panzera, I salmoni aspettano agosto (Giulio Perrone Editore, 2023). A dialogare con l’autrice, nella cornice della Libreria Feltrinelli Red a Firenze in Piazza della Repubblica, Teresa Cinque e Stefano Miniati, con le letture di Federica Miniati. L’appuntamento è per giovedì 25 gennaio alle 18.

“I salmoni aspettano agosto” è la lettera di Michele a sua sorella gemella, Francesca, scritta con l’unico linguaggio che conosce, quello scandito da frasi musicali e da silenzi di diversa durata. Avviluppati in un sentimento viscerale, i due fratelli, prossimi al diploma di pianoforte al Conservatorio, si trovano ad affrontare per la prima volta il distacco nel momento in cui Francesca riceve una proposta di matrimonio. Michele è nato senza respiro e la sua mente a volte si inceppa, per questo la madre gli consiglia di scrivere un diario. Lui scrive sempre intorno alla notte, quando Francesca è fuori e gli manca di più, e in questo scrivere affonda, va indietro, risale la corrente come un salmone per tornare all’inizio.

Elena Panzera è nata nel 1991 a Viareggio. È laureata in Lettere e ha un master in Editoria e Comunicazione. Lavora in una libreria indipendente e scrive di letteratura, poesia e politica sul «Tascabile», «Altri Animali», «Interno Poesia», «Minima&Moralia» e altre riviste online. Nel 2022 è tra i fondatori di «Linoleum», progetto letterario dedicato alla narrativa breve.

Please follow and like us: