La presidente della commissione Sviluppo economico in Consiglio regionale: “Regione e sindacati insieme hanno ottenuto un primo, grande risultato. La sentenza del Tribunale del Lavoro di Firenze va oltre e sancisce che ci sono le condizioni per applicare le norme del decreto Orlando”
Firenze – “Insieme, Regione e sindacati, hanno ottenuto un primo, grande risultato, a dimostrazione che è giusto tenere il punto su questioni così delicate che investono la sfera professionale e familiare. Ma la sentenza del Tribunale del Lavoro di Firenze va oltre e sancisce che per la Gkn ci sono le condizioni per applicare il Decreto Orlando sulle delocalizzazioni selvagge. Deve essere questo il prossimo punto da tenere”. Così la presidente della commissione Sviluppo economico in Consiglio regionale, Ilaria Bugetti (Pd), all’indomani della condanna per comportamento antisindacale che ha scongiurato 185 licenziamenti.
Leggendo la sentenza la presidente ha infatti ritrovato le condizioni per applicare le norme, più severe e più lunghe, che impediscono alle imprese di lasciare il territorio e i lavoratori dall’oggi al domani senza tutele, prospettive e futuro.
“Credo che il Governo nazionale dovrà riaprire subito un tavolo per accompagnare questo percorso sancito dal Tribunale di Firenze. Da parte nostra, insieme ai sindacati che ringrazio per il lungo e prezioso lavoro fatto, ci assicureremo che le procedure del Decreto Orlando siano rispettate in maniera accurata”.