Inventore della frusta sorrentina, mago degli impasti, maestro della pizza. Antonino Esposito che sta per portare proprio le sue variazioni di pizza a Firenze, per la prima volta, in occasione dell’apertura della food court Godi Fiorenza, nella centralissima via Cavour, a pochi metri dal Duomo. Appuntamento lunedì sera.
Il locale, prima di tutto. Godi Fiorenza è pensato per accogliere al suo interno quattro aree indipendenti dedicate alle eccellenze della cucina italiana: griglia, pasta e crudi saranno affidati a tre chef toscani. Lo spazio dedicato alla pizza sarà appunto gestito da Antonino Esposito.
Durante la serata di inaugurazione, lo chef si cimenterà in un cooking show mostrando ai presenti i gesti calibrati con i quali prendono forma le sue specialità: fagotti, fruste e pizze ripiene oltre alle sue tradizionali pizze tonde, realizzate con materie di prima scelta e prodotti della Costiera Sorrentina.
Le creazioni di Antonino Esposito si distinguono nel panorama nazionale per la creatività delle forme e per l’unicità dell’impasto. Ogni panetto viene sottoposto a lenta lievitazione e realizzato con un’attenzione quasi maniacale per la selezione degli ingredienti a cominciare dalle farine, ottenute da grano decorticato italiano a basso contenuto proteico, farine di tipo 0 e 1, farine di cereali, di canapa, di riso venere, integrale e da agricoltura biologica e spesso arricchite da infusi che ne aromatizzano il gusto.
Non la classica pizza, ma una ricetta personale di Antonino sviluppata nel suo indirizzo di Sorrento e già apprezzata in giro per il mondo in cui gli abbinamenti riguardano sia la guarnizione che l’impasto. Nulla è lasciato al caso, gli ingredienti e gli abbinamenti vengono studiati attentamente da Antonino Esposito e realizzati su misura per valorizzare ciascun impasto.
Le sue pizze profumano dei sentori freschi della Costiera Sorrentina, sua terra natale: fagotti, fruste e ripieni sono caratterizzati dall’aroma dei limoni Igp di Sorrento, di finocchietto selvatico, di alici di Cetara e della sapida Colatura e vengono farcite con eccellenze campane come fior di latte dei Monti Lattari, pregiato provolone del monaco Dop, conserve di pomodorini del Vesuvio e l’immancabile mozzarella di bufala campana Dop.
Antonino Esposito, classe 1968, è nato a Sorrento, dove vive e lavora. La sua storia di maestro pizzaiolo è legata all’invenzione della frusta sorrentina, un prodotto nato nel 1996, brevettato e conosciuto in tutto il mondo. Creatività, passione e sperimentazione sono le caratteristiche che fanno di Antonino un performer dell’arte bianca: nel 2008 entra nell’Olimpo dei pizzaioli classificandosi al secondo posto al Campionato mondiale della pizza.
Nel 2015 entra nelle case degli italiani diventando il volto di Alice Tv con il programma Piacere Pizza e il talent Alice Master Pizza di cui è ideatore e autore. Dopo il suo primo esordio sul piccolo schermo si susseguono altri successi mediatici: accetta di partecipare a format a lui dedicati delle principali emittenti televisive (Rai, La7), scrive riviste di settore, realizza video, Dvd e libri dedicati al mondo della pizza. Oggi affianca all’attività di pizzaiolo e consulente, il suo impegno come formatore.