Continua H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il nuovo festival dedicato alle musiche del mondo a Firenze. Un lungo viaggio nella world music con i grandi protagonisti internazionali e numerosi musicisti italiani.
Giovedì 24 novembre alle 21:30, saranno in concerto alla Sala Vanni di Firenze gli Ardecore, lo straordinario progetto nato da un’idea del cantautore folk blues Giampaolo Felici. Un laboratorio artistico in piena espansione che dal 2005, anno del suo esordio, ha macinato musica, chilometri e consensi, operando una rivoluzione senza precedenti nella rilettura della musica popolare romanesca, depositaria di storie dal profondo respiro storico e sociale, con una vena scura e una narrativa amara.
Nel corso della sua storia la band ha sottolineato più volte la sua natura mutevole, modificando più volte la sua formazione, all’interno della quale convivono in armonia molti musicisti di diversa estrazione, tutti accomunati da una straordinaria creatività. A Firenze, saranno insieme a Giampaolo Felici: Marco Di Gasbarro (Squartet), Ludovica Valori (Nuove Tribù Zulu), Gianluca Ferrante (Kore), Jacopo Battaglia (Zu, Bloody Beetroots).
Il progetto ha inciso quattro album e vinto una Targa Tenco come Miglior Opera Prima nel 2007 con Chimera, dopo Ardecore (il manifesto cd – 2005), il loro secondo lavoro in studio, una straordinaria prova di scrittura originale e di arrangiamento personale e ineguagliabile per quanto concerne la rilettura e l’attualizzazione della tradizione romanesca. La loro assoluta originalità li ha portati nel 2008 a partecipare ad una produzione speciale del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana: “Luigi Tenco e la Canzone Popolare”. Agli Ardecore è stata affidata la riscrittura musicale e l’orchestrazione della produzione con ospiti le Faraualla, Elena Ledda, Antonella Ruggiero e Peppe Voltarelli. Nel 2009 hanno partecipato alla compilation “Luigi Tenco, gli inediti” pubblicata dall’etichetta Alabianca in collaborazione con il Club Tenco.
È uscito nel 2022 996 – Le canzoni di G.G. Belli – Vol. 2, il nuovo album e secondo volume del più ampio progetto dedicato al grande poeta Giuseppe Gioachino Belli. Giampaolo Felici insieme al suo gruppo, recupera testi tradizionali facendoli propri e trasportandoli in una dimensione originale. I testi di Belli si uniscono a una tessitura musicale perfetta, capace di amplificare e riattualizzare il mai tramontato profondo messaggio insito nella sua scrittura.
In occasione dell’uscita del nuovo volume, è stato pubblicato anche l’omonimo libro, edito da Squilibri, quale unico supporto fisico dell’intero lavoro. Un lavoro ampio e articolato anticipato dai singoli Er Zagrifizzio D’Abbramo ed Er cimiterio de la morte e contenente 16 brani, e ora completato dal Volume 2, contenente gli altri 12 brani che vanno a comporre il totale di 28 sonetti del Belli, scelti, musicati e arrangiati da Felici, che, nella composizione musicale, è stato affiancato da Adriano Viterbini (I Hate My Village, Bud Spencer Blues Explosion) e Gianluca Ferrante (Kore).