Un contributo fino a 100 mila euro per ognuna delle startup selezionate dal programma di accelerazione Hubble. C’è tempo fino al 31 luglio per candidarsi all’ottava edizione del programma cresciuto fino a diventare un punto di riferimento nazionale per i giovani imprenditori digitali.
Quest’anno il grant e servizi offerti (incrementato rispetto ai 60 mila euro delle passate edizioni) ne fanno uno dei programmi che offre più vantaggi ai suoi startupper. Gli imprenditori digitali che parteciperanno potranno contare su una mentorship di alto profilo, quattro mesi di sessioni di formazione, il meglio dei servizi digitali per lo sviluppo del business e soprattutto entrare in contatto con il primo startup studio italiano, Nana Bianca, e con l’ecosistema dell’innovazione fiorentino.
Hubble è stato il primo laboratorio pensato per sostenere e lanciare le migliori venture imprenditoriali ed è nato dalla collaborazione pluriennale e consolidata tra Fondazione CR Firenze, Nana Bianca, e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze.
Il programma si rivolge a persone fisiche organizzate in team, a startup innovative e PMI innovative che vogliono sviluppare il loro prodotto o servizio nei settori della Cybersecurity, delle Smart City Solutions, Intelligenza Artificiale, Energy, Circular Economy, e Bioinformatica. Fra le tecnologie abilitanti più ricercate per le startup di questa edizione: realtà aumentata e realtà virtuale, Big data analytics, blockchain, Iot e 5G, cloud computing, computer vision.
I progetti più interessanti saranno presentati davanti a una commissione di esperti che procederà a selezionare fino a 6 startup che accederanno a un percorso di formazione imprenditoriale con più di 50 mentor. Il metodo Hubble prevede frequenti incontri one to one e business review mensili a cura di Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze.
Le startup che saranno selezionate si presenteranno durante l’evento di kick off che si terrà a novembre prossimo.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili su https://programmahubble.it/
Con il programma Hubble sono state sostenute imprese che hanno conquistato una propria notorietà sul mercato e stanno ancora crescendo. Ne ricordiamo alcune:
Rifò, circular economy startup con distribuzione e vendita online di abbigliamento in cashmere, cotone e seta;
Easypol, che ha lanciato la prima app mobile fintech con cui gestire i pagamenti verso la PA e monitorare le proprie finanze con un unico wallet;
Vitamina, la prima piattaforma italiana online che personalizza gli integratori alimentari;
Labsitters, un progetto destinato ai bambini per imparare velocemente le lingue;
Roomless, una piattaforma che opera nel settore degli affitti immobiliari;
Etailing, che aiuta le aziende a guadagnare visibilità sui marketplace come Amazon;
Schoolr, piattaforma che offre servizi di ripetizioni online.
Loqui, piattaforma online che offre agli utenti la possibilità di creare un percorso di consulenza psicologica personalizzato;
Purilian, startup che utilizza l’Intelligenza Artificiale per comporre musica personalizzata in tempo reale per ambienti di vendita.
“Confermiamo il nostro sostegno a un’iniziativa che promuove idee destinate a portare innovazione e ad avere un alto impatto sul nostro territorio – commenta il direttore generale di Fondazione CR Firenze, Gabriele Gori – All’Innovation Center di Fondazione CR Firenze abbiamo la possibilità di accogliere i giovani talenti e orientarli contribuendo così a sostenere una cultura imprenditoriale attenta alle nuove tecnologie”.
“Quando Hubble è partito sei anni fa era davvero un esperimento, un laboratorio destinato ai giovani che volevano fare impresa – commenta Alessandro Sordi, co-founder e CEO di Nana Bianca – Oggi possiamo dire che quell’esperimento è servito da modello per altri acceleratori che nel frattempo sono nati in tutta Italia e da noi il programma è cresciuto riuscendo a selezionare team sempre più competenti e solidi capaci di realizzare progetti sempre più avanzati. Nell’ultima edizione abbiamo introdotto molte novità sia nel sistema di selezione, sia nella fase successiva alla mentorship e all’accelerazione, posso affermare che Hubble è uno dei programmi più concreti di reale creazione di valore per i founder e per gli investitori e il modello che noi applichiamo oggi a Firenze sarà di nuovo un riferimento per il settore nel futuro”.
“È con grande piacere ed entusiasmo che proseguiamo con il nostro impegno in Hubble, il programma di accelerazione per startup che giunto alla sua ottava edizione è divenuto ormai un elemento fondamentale e strutturale nell’ecosistema metropolitano fiorentino dell’innovazione – afferma il Prof. Marco Pierini, Presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione -. Continueremo a supportare i talenti del nostro territorio, coinvolgendo costantemente il mondo della ricerca al fine di attivare competenze altamente specializzate a servizio delle nuove realtà imprenditoriali che qui hanno deciso di svilupparsi.”