dani kwateng

IED Firenze : ARRIVANO I GRANDI NOMI DELLA MODA INTERNAZIONALE

IED chiama a Firenze i grandi nomi della moda internazionale per accompagnare gli studenti nel percorso di studi ed aiutarli a realizzare i loro potenziali in orizzonti più ampi, condividendo con loro le proprie competenze ed esperienze.

Ma anche per offrire alla Città un’opportunità di relazioni allargate con un ciclo di incontri pubblici sui grandi temi che riguardano il comparto moda, e non solo.

L’occasione è data dal lancio dei nuovi Master Moda che, per la prima volta, prevedono il coinvolgimento di professionisti stranieri e riguardano settori diversi.

Nel ruolo di Mentor, presiederà il master Creative Direction for Fashion la giornalista Danielle Kwateng, Executive Editor di Teen Vogue a New York e fondatrice del The Volta River, negozio di e-commerce dedicato ablack woman artigiane; da Londra arriva, per ilcorso in Fashion Trend Forecasting, Elizabeth Bowring, opinion leader nel panorama internazionale in materia di sfilate e anticipazione delle tendenze moda, oggi a Capo del settore Sfilate al Worth Global Style Network-WGSN; Theo Grassl, Membro dell’Executive board del Fashion Council e docente all’Univerità di Berlino e di Monaco, è il Mentor del Master in Fashion Brand Management.

Attivi in aziende internazionali,la imprenditrice, stilista, influencer e attrice Margherita Maccapani Missoni, nipote di Ottavio e Rosita Missoni, condivide la sua esperienza con gli studenti del Master in Fashion Businesse Andrea Selvi, International Business Development & Buying Manager al Gruppo Yoox Net-A-Porter è il Mentor al Fashion Merchandising and Buying.

Il nuovo programma dei Master Moda si caratterizza per un innovativo approccio formativo costruito attorno al confronto e alla condivisione di idee e progetti, da sempre nel DNA dell’Istituto Europeo di Design, dove antropologia-moda-cultura-economia si contaminano perché, come spiega Danilo Venturi, Direttore IED Firenze, “in un momento storico come quello che stiamo vivendo, la moda può trarre un vantaggio di prospettiva dalla convergenza con le altre industrie creative, come ad esempio l’arte e il design. E viceversa”.

“Attivare connessioni in diversi ambiti, con una mentalità multidisciplinare e inclusiva – aggiunge – consente di formare personalità consapevoli, ancor prima che professionisti, capaci di stare al passo coi tempi. Penso a progetti per le aziende, per la città, che abbiano un impatto sulla qualità della vita e sul benessere di tutti. Dobbiamo andare su questa strada.”.

Aperte le iscrizioni da oggi, con avvio delle lezioni ad aprile 2023, i Corsi prevedono un percorso di studi dove teoria e pratica si alternano a workshop e visite in aziende.

I MENTOR

Danielle Kwateng, Executive Editor a Teen Vogue, New York USAMentor: Master Creative Direction for Fashion

Bio: Nata da immigrati ghanesi, Danielle Kwateng è giornalista, editrice, imprenditrice e critica culturale. Nel 2009 si è laureata alla Howard University e ha frequentato il corso di editoria della Columbia University prima di iniziare la sua carriera professionale nei media. Come editor ha ricoperto incarichi importanti a Glamour, Essence e VICE e ha tenuto Conferenze all’Università di Harvard, la Clark Atlanta University, CUNY, Facebook, Hulu, Apple e HBO. Interessata ai vari aspetti della moda, ha fondato nel 2016 The Volta River, un negozio di e-commerce per black woman artigiane. Danielle Kwateng attualmente è Executive Editor di Teen Vogue.

Quote: “I marchi di moda più interessanti di oggi hanno trovato un modo per equilibrare design innovativo e creatività con la coscienza sociale. I consumatori non sono più ipnotizzati dalla popolarità di un marchio: vogliono investire in abiti che parlino alla loro identità e raccontino una storia. Come redattore di stile e scrittore, sono entusiasta di condividere la mia prospettiva sull’evoluzione della moda attraverso la cultura giovanile con la master class di IED“.

Elizabeth Bowring, Responsabile settore Sfilate a WGSN Worth Global Style Network, Londra UKMentor: Master Fashion Trend Forecasting

Bio: Con una carriera che l’ha vista direttrice Moda presso Nordstrom e Stylesight, responsabile settore sfilate a WGSN e collaboratrice di numerose piattaforme editoriali, Elizabeth Bowring a livello internazionale è la più importante esperta in materia di sfilate e di anticipazioni di tendenze nella moda. La sua grande conoscenza della storia della sartoria e della metodologia di Advance Design, sono il risultato della sua visione innovativa dove si contaminano le tendenze dei settori arte, storia, cultura, moda e sociale.

Quote:Avere la capacità di intuire gli effetti che possono determinare le nuove tendenze e ciò che è necessario per un’azienda, significa conoscere la storia e l’evoluzione culturale di settori non strettamente legati alla moda. E Firenze è la città ideale per studiare dove non vi è confine tra arte, storia, architettura, cultura e moda.”

Theo Grassl, Membro dell’Executive board del Fashion Council, Berlino GermaniaMentor: Master Fashion Brand Management

Bio: Dopo gli studi in Marketing e Comunicazione con specializzazione in Psicologia della Pubblicità all’Università di Scienze Applicate a Vienna e in Scienze Affettive/Analisi del Comportamento alla New York University, ha iniziato la sua carriera presso BMW AG di Monaco di Baviera come responsabile delle sponsorizzazioni e del marketing eventi. Successivamente, è stato membro del consiglio di amministrazione di Die Argonauten, Monaco di Baviera. Dal 2001 al 2004 ha rivestito l’incarico Supervisor di Gestione per il Gruppo Grey Direct Marketing di New York. Dal 2005 lavora a tempo pieno come docente universitario, formatore e relatore all’Akademie für Mode und Design-AMD di Monaco, la Macromedia University of Applied Sciences . E’ inoltre membro del Fashion Council Germany.

Quote:Quali sono i vantaggi dell’intraprendere un percorso di studi a Firenze, soprattutto per gli studenti internazionali? Io posso dirlo in una sola frase ed è senza dubbio l’intero ambiente, dove si viene immediatamente catturati da questo incredibile mix di storia tra passato e presente. Si respira davvero questa osmosi tra moda, design, artigianato e arte. L’arte a Firenze è ovunque, e, la moda s’ispira all’arte. Gli studenti trarranno davvero vantaggio dalla città di Firenze, uno dei luoghi più importanti per le aziende moda.”

Margherita Maccapani Missoni, Imprenditrice e Direttrice CreativaMentor: Master Fashion Business

Bio: Nipote di Ottavio e Rosita Missoni, fondatori dell’omonima casa di moda, ambasciatrice dell’azienda di famiglia, volto di Missoni, Margherita ha studiato filosofia all’Università Statale di Milano e alla Columbia University di New York, da cui si è ritirata per dedicarsi al teatro e frequentare corsi di recitazione. Dopo essere tornata in Italia per essere coinvolta nell’area creativa dell’azienda, nel 2010 è diventata direttore degli accessori Missoni, sotto la direzione creativa della madre Angela Missoni che dura da oltre 20 anni. Nel 2011 ha fondato la Shall We srl e ha creato il suo marchio di abbigliamento per bambini, chiamato Margherita, collaborando poi a diversi progetti tra cui valigie (Away), mobili (Pottery Barn) e abbigliamento femminile (Splendid). Nel 2018 è rientrata nell’azienda di famiglia per prendere il timone di M Missoni diventandone Direttore Creativo, ruolo che ha ricoperto fino a settembre 2021. Da allora ha inseguito nuove opportunità, dalla recitazione (“Amanda” di Carolina Cavalli) all’interior design, ma ha concentrato i suoi sforzi su un’attività imprenditoriale che deve ancora essere presentata.

Quote:Negli ultimi tempi l’industria della moda e i designer hanno dovuto affrontare una serie di sfide senza precedenti: evoluzione delle aspettative dei consumatori, continue nuove richieste che arrivano dai mercati e l’adeguamento a principi di sostenibilità. Viviamo in un momento storico in cui è necessario rompere i circoli viziosi, le regole e gli schemi.”

Andrea Selvi International Business Development & Buying Manager a Yoox Net-A-Porter Group – Mentor: Master Fashion Merchandising and Buying

Bio: La sua carriera è iniziata a Londra da Richemont nel 2001 come Assistant Menswear Coordinator.

Ha sviluppato le sue competenze sul prodotto in aziende come Arrow e Celio dal 2002 al 2007. Poi ha ricoperto il ruolo di Buying Manager per Le Bon Marché e Coin dal 2007 al 2012. Inoltre, ha coordinato il Merchandising Uomo da Dior. È stato responsabile acquisti presso Luisa Via Roma e ora lavora come International Business Development & Buying Manager a YOOX NET-A-PORTER GROUP .

Quote: “Buyer e merchandising richiedono un equilibrio tra spiccato senso della moda e competenza negli affari. Di fronte al nuovo ritmo della moda, sempre più fluttuante, queste figure professionali rivestono un ruolo determinante  per brand e retailer di moda, perché  aggiornati sulle ultime tendenze e in grado di  anticipare le esigenze dei consumatori finali.” 

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