Firenze, 13 settembre 2023 – Proseguono gli appuntamenti con i webinar SYNERGIE ad accesso libero organizzati da SYNLAB in Toscana, dedicati ai temi più interessanti per la salute. Il prossimo evento è per il 18 settembre, alle ore 18:30, con “Agopuntura e Sport”. Protagonisti del webinar saranno il Dr. Angelo Palma, specialista in medicina dello sport e medico agopuntore, ed il Dr. Goffredo Orlandi, specialista in medicina dello sport ed ecocardiografia nello sportivo, che risponderanno alle domande più frequenti poste dai loro pazienti.
La partecipazione è gratuita, è sufficiente registrarsi al link: https://forms.gle/troSW52r8ezzGHGbA
oppure scrivere a comunicazione.med@synlab.it
Arriverà a seguire una e-mail, trenta minuti prima dell’inizio dell’evento, contenente il link di accesso all’evento online.
***
L’agopuntura è una terapia che garantisce una guarigione rapida e duratura nella totalità dei casi di patologie legate allo sport (tendiniti, traumi, eccetera) e utile nel trattamento della stanchezza cronica. Durante il webinar sarà possibile chiarire con gli specialisti i tanti aspetti di una pratica millenaria affascinante e poco conosciuta nella nostra cultura che, in realtà, è una scienza esatta del corpo umano. Tra i focus dell’appuntamento online ci saranno anche l’allenamento e l’attività sportiva: l’organizzazione mondiale della sanità raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana, ma ricorda anche che qualunque tipo di attività fisica migliora lo stato globale di salute degli individui. La medicina sportiva può fornire raffinati metodi di valutazione (metabolimetria, test di Concon, etc) e di prescrizione dell’esercizio fisico che, come tale, diventa una vera terapia di guarigione del corpo e della mente.
Dr Angelo Palma, quando è indicata l’agopuntura per chi pratica sport?
L’agopuntura è indicata per tutte le problematiche muscolari e scheletriche che possono emergere in chi pratica sport, ma anche per la mancanza di energia nei soggetti che vogliono cominciare a svolgere un’attività fisica o in chi è già allenato.
Quali sono le patologie più frequenti negli sportivi che si possono trattare con l’agopuntura?
Le patologie più frequenti in chi pratica sport che si possono trattare con l’agopuntura sono: gomito del tennista/golfista, stiramenti e strappi muscolari, mal di schiena (lombalgia), tendiniti alla spalla, etc…
Quanto dura una seduta e quante sedute sono necessarie per risolvere una problematica?
Una seduta dura circa un’ora ed in genere è sufficiente una seduta a settimana per tre/sei settimane: in molte patologie si ha un miglioramento clinico evidente e talora per stabilizzare il risultato si possono aggiungere delle sedute di mantenimento.
Dr. Goffredo Orlandi, perché è importante farsi controllare da uno specialista lo stato di salute quando si pratica attività fisica agonistica e non?
È importante effettuare una visita medico sportiva con uno specialista per valutare eventuali cardiopatie strutturali misconosciute, per valutare eventuali fattori di rischio cardiovascolari e per prevenire complicanze.
Perché durante la visita di controllo si effettua la prova sotto sforzo e perché è fondamentale farla?
La prova da sforzo si effettua perché in primis è doveroso valutare lo stato di salute del cuore all’aumentare della sua frequenza cardiaca, per rilevare eventuali aritmie e anche per rilevare un’eventuale alterazione ischemica, nonché il comportamento alterato della pressione arteriosa.
Quali sport possono praticare le persone che soffrono di ipertensione?
Chi soffre di ipertensione non deve assolutamente rinunciare allo sport. Per chi ha questa patologia è suggerita un’attività aerobica a bassa/media intensità, come il podismo ed il nuoto, mentre sono controindicate tutte quelle attività che prevedono sforzi eccessivi come il sollevamento pesi.
SYNLAB (https://www.synlab.it/) si impegna quotidianamente per mettere al centro le persone e la loro salute, rispettando il territorio e l’ambiente, con responsabilità, affidabilità e innovazione e ha introdotto in Italia un nuovo approccio “integrato” all’innovazione medica, alla prevenzione e alla cura della salute in conformità ai più elevati standard qualitativi europei, con l’obiettivo di offrire ai clienti una base solida e affidabile per prendere le migliori decisioni terapeutiche possibili. Le Piattaforme Regionali attraverso cui l’azienda è presente nei territori, comprendono 10 Laboratori, oltre 300 Punti Prelievo, oltre 80 Polidiagnostici, Poliambulatori e un’ampia gamma di Servizi per Laboratori partner, Specialisti e Aziende. SYNLAB Italia è parte del Gruppo SYNLAB, l’azienda leader in Europa nel settore della medicina di laboratorio e della diagnostica medica. Attivo in 36 paesi e 4 continenti, il Gruppo mette a disposizione di pazienti, medici, cliniche e industria farmaceutica una serie completa di strumenti diagnostici innovativi e affidabili. Oltre 60 punti di prelievo, un’area di Medicina del Lavoro e Servizi alle imprese con oltre 15 sedi operative, un’area di Medicina dello Sport con oltre 10 sedi operative, un’area poliambulatoriale e di Centri Diagnostici con oltre 15 sedi operative tutte accreditate con il SSN: questo è SYNLAB in Toscana. Combinare i benefici di un network internazionale con i vantaggi di un provider di diagnostica locale ci permette di mantenerci vicini e connessi al territorio, fornendo servizi di consulenza personalizzati.