Il primo volo sull’Everest

Il 3 aprile 1933 i piloti Sir Douglas Douglas-Hamilton e David McIntyre effettuano il primo volo umano sopra l’Everest, in una spedizione finanziata dalla scozzese Lady Houston e organizzata dal colonnello Stewart Blacker.

L’idea per una spedizione di volo sul Monte Everest fu proposta nel 1918 da un fisiologo alpinista britannico, Alexander Kellas in un lungo articolo sul Geographical Journal riguardo “The Possibility of Aerial Reconnaissance in the Himalaya.” (La Possibilità di una Ricognizione Aerea sull’Himalaya) Il tentativo non poteva essere effettuato senza finanziamenti significativi e nel settembre 1932 Lord Clydesdale, soprannome con cui era noto Sir Douglas Douglas Hamilton, visitò la eccentrica e facoltosa ultrasettantenne Lady Lucy Houston nella sua tenuta di caccia scozzese, Kinrara, per chiederle di finanziare la spedizione. Douglas la impressionò vestendosi con il suo kilt per la cena. La fortemente nazionalista Lady Houston era felicissima dell’idea avanzata da Clydesdale, che la conquista dell’Everest per via aerea avrebbe rafforzato il dominio britannico in India. Lady Houston accettò quindi di finanziare la spedizione e sarebbe rimasta poi strettamente coinvolta in tutte le fasi, dall’Inghilterra. Lord Clydesdale, Douglas-Hamilton, era il più giovane leader di squadrone della Royal Air Force, nato da Alfred, 13 ° duca di Hamilton. Comandava il 602esimo squadrone ed era capo pilota della spedizione volante di Houston sul Monte Everest. Anche il tenente David Fowler McIntyre era del 602esimo Squadrone.

L’aereo utilizzato nella spedizione era l’originale Westland PV-6, (prototipo del bombardiere Westland Wallace), registrato G-ACBR (e noto anche come Houston-Wallace), insieme al Westland PV-3 modificato, registrato G- ACAZ. Entrambi i velivoli furono modificati con postazioni di osservazione chiuse, ma hanno mantenuto le cabine di pilotaggio aperte ed erano anche dotati di sistemi di ossigeno. L’aereo fu spedito a Karachi in una barca e volato a Purnea. Ha posto pietre miliari per gli sviluppi nella tecnologia, nell’aviazione e nella fotografia.

Il tenente colonnello osservatore Latham Valentine Stewart Blacker ha accompagnato Lord Clydesdale e Sidney R. G. Bonnett, un direttore della fotografia per Gaumont British News ha accompagnato McIntyre. Bonnett, tuttavia, perse conoscenza a causa dell’ipossia dopo aver danneggiato la sua maschera di ossigeno. Gli aerei hanno trasportato rifornimenti per durare 15 minuti sulle montagne con riscaldamento integrato. Gli spedizionieri indossavano abiti multistrato di pelle di pecora.

La prima spedizione non ha potuto ottenere fotografie nitide a causa della polvere. Fecero un altro tentativo il 19 aprile 1933, le cui foto aiutarono Edmund Hillary e Tenzing Norgay sulla cima del Monte Everest.

La fotocamera utilizzata era una Williamson Automatic Eagle III che scattava fotografie della superficie a intervalli specifici mentre gli aeroplani sorvolavano luoghi di rilevamento noti con l’obiettivo di ottenere un mosaico fotografico del terreno e una mappa accurata. Le fotografie della spedizione furono rese pubbliche nel 1951.

Immagine d’apertura: i due aerei della seconda spedizione volano verso Lothse e l’Everest a 32000 piedi (9753 metri)

Bibliografia e altre fonti

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