casucci

 Il regolamento del Consiglio comunale dei giovani di Sansepolcro

Presentato dal vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci: “Una bella notizia. Esperienza di questo Comune potrà diventare modello per altre realtà territoriali”

di Riccardo Ferrucci

Firenze – Il regolamento del Consiglio comunale giovani di Sansepolcro, iniziativa all’insegna dell’impegno nelle Istituzioni e soprattutto tesa a rendere i giovani protagonisti, è stato presentato in sala Fanfani di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4.) da Marco Casucci, vicepresidente dell’Assemblea legislativa toscana, Valeria Noferi assessore comunale alle Politiche giovanili e Antonello Antonelli presidente del Consiglio comunale di Sansepolcro.

Il progetto del Consiglio comunale dei giovani, che sarà costituito da rappresentanti degli studenti delle scuole medie, superiori, universitari, rappresentanti dell’associazionismo e giovani cittadini impegnati anche nel mondo del lavoro, residenti nel Comune di Sansepolcro, è un regolamento che ha ottenuto un’approvazione unanime da parte di tutte le forze politiche rappresentate.

“Una bella notizia quella del Consiglio comunale dei giovani che viene costituito a Sansepolcro – ha detto Marco Casucci vicepresidente del Consiglio regionale- elaborando un testo che ha raccolto le proposte dei giovani ed è poi stato approvato dal Consiglio comunale, quindi nei prossimi mesi verrà istituito formalmente e questo rappresenta per la città una oggettiva novità. Occorre lavorare per far partecipare maggiormente i giovani alla vita politica e amministrativa, è necessario sempre di più ascoltare le proposte che arrivano alle Istituzioni dal mondo dei giovani e l’esperienza di questo Comune può diventare un modello anche per altre realtà territoriali”.

“Il progetto – ha detto Valeria Noferi assessore comunale alle politiche giovanili- ha ricevuto una spinta ulteriore dal contatto con la città gemellata di Neauchatel, in Svizzera, dove il Consiglio dei giovani è già una realtà attiva e propositiva. È importante che i giovani conoscano la macchina comunale, apprendano i meccanismi di lavoro di un Ente locale e dei vari passaggi burocratici. Diventa centrale l’impegno dei giovani nel suggerire argomenti relativi agli ambiti strettamente correlati con la loro vita di giovani cittadini. Il Consiglio comunale dei giovani, uno dei primi della provincia, avrà un importante ruolo propositivo e consultivo, e verrà costituito a seguito delle elezioni degli organi collegiali dei vari istituti interessati, che si terranno nel primo trimestre del prossimo anno scolastico”.

“Una mia esperienza personale entrando in politica negli anni ottanta – ha ricordato Antonello Antonelli presidente del Consiglio comunale di Sansepolcro – ho constatato che i giovani erano una bandiera da sventolare, ma il loro ruolo nella politica era molto marginale. Adesso questa iniziativa di istituire il Consiglio comunale dei giovani è per cercare di farli impegnare direttamente, in un ruolo pubblico, per occuparsi della loro comunità. Spesso i giovani non conoscono le differenze tra Giunta, Consiglio e Commissioni, diventa quindi fondamentale far avvicinare i giovani ai meccanismi delle competenze dei vari livelli politico amministrativi. I giovani di oggi hanno dei grossi problemi comportamentali, come si evince dagli ultimi fatti di cronaca, quindi è il momento di dar loro più spazio nei vari livelli istituzionali e raccogliere maggiormente le loro istanze”.

Please follow and like us: