1980, arriva la Cnn

Il primo giugno 1980 trasmetteva per la prima volta la CNN (acronimo di Cable News Network), un’emittente televisiva statunitense, la prima a trasmettere solo notizie 24 ore su 24.

Replica della newsroom della CNN

La CNN non solo ha introdotto il concetto di rete televisiva per notizie 24 ore al giorno, ha anche comunicato per prima in diretta l’inizio di un conflitto militare: nel 1991, infatti, Peter Arnett trasmise con la parabola satellitare del tetto di un hotel di Baghdad le prime immagini dell’attacco con il quale le truppe americane affrontarono l’esercito di Saddam Hussein nella città irachena, dando inizio alla prima Guerra del golfo. Tra i programmi storici, ha occupato un posto speciale il Larry King Live, in onda dal 1980, un programma in diretta con ospiti e personalità del mondo dello spettacolo e della politica statunitense: si può intervenire al programma telefonando in diretta. Il suo inventore, autore e produttore è il giornalista statunitense Larry King. Il programma è terminato il 16 dicembre 2010.

Visibile via cavo nell’America centrosettentrionale e, grazie alla tecnologia satellitare, in tutto il resto del mondo, è stata fondata da Ted Turner e Reese Schonfeld, è una divisione della WarnerMedia. I programmi, divisi secondo i canali di informazione, dall’economia allo sport e allo spettacolo, iniziano alle 7 a.m. ET e si concludono alle 12 a.m. ET. Se accade qualche evento speciale viene trasmessa la versione internazionale del canale, che trasmette 24 ore su 24. In USA gli abbonati alla CNN – che è presente in oltre cento paesi – sono oltre quaranta milioni.

La sede della CNN è ad Atlanta, nello stato della Georgia; vi lavorano oltre seicento dipendenti, tra cui duecento giornalisti. All’interno del suo quartiere generale è presente anche un museo che racconta la storia dell’emittente. Dal 1999 e per quattro anni, la CNN ha avuto anche un sito di informazione in lingua italiana con una redazione in Italia CNNitalia.it grazie a un accordo con il Gruppo Editoriale L’Espresso.

Please follow and like us: