Viabilità alternative funzionanti su strada. Potenziati treni
Sindaci e presidente Provincia: più interventi su 325 e viabilità alternativaTRasbordo gpl
Val di Bisenzio, 13 giugno 2023 – Sono appena iniziate le operazioni di trasbordo del GPL trasportato dalla cisterna che si è rovesciata stamattina intorno alle 8 sulla SR 325 all’altezza de La Briglia. Per il travaso in una cisterna di emergenza, particolarmente delicato vista l’infiammabilità del gas, serviranno circa 4 ore salvo imprevisti. È l’ultimo aggiornamento della complessa operazione che da stamani stanno conducendo i Comuni della Val di Bisenzio insieme alla Polizia municipale e a quella provinciale e ai Vigili del Fuoco con la collaborazione del 118 e della Regione Toscana. La SR 325 infatti è tuttora chiusa al traffico e lo resterà probabilmente per gran parte del pomeriggio.
I sindaci di Vaiano Primo Bosi, di Cantagallo Guglielmo Bongiorno e di Vernio Giovanni Morganti, insieme al presidente della Provincia Simone Calamai, al comandante della Polizia municipale della Val di Bisenzio Rudi Ricò e al comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato Stefania Fiore hanno tenuto poco dopo le 12 una conferenza stampa online per fornire tutte le informazioni sull’incidente e sulla gestione dell’emergenza.
La pericolosità del gas contenuto nella cisterna ha richiesto da subito la chiusura della strada regionale 500 metri a valle e altrettanti a monte dell’incidente, che per fortuna non ha causato feriti né danni. L’autista è stato soccorso in codice giallo. Al momento non si conoscono le cause del ribaltamento in un tratto della SR 325 dove la sede stradale è ampia. Per sicurezza sono state anche evacuate alcune famiglie che abitano nell’area interessata.
“La prima preoccupazione è stata per le emergenze del 118 e per la necessità di accedere alle strutture ospedaliere di Prato per interventi inderogabili, come una seduta di dialisi – hanno sottolineato i sindaci – Grazie ai Vigili del Fuoco è stata sempre mantenuta la possibilità del passaggio”. Sono state poi organizzate la viabilità alternativa per chi viaggia in auto e le modalità del trasporto pubblico.
Sono state utilizzate l’alternativa Schignano-Figline per raggiungere Prato e la strada Gamberame-Faltugnano in direzione nord. Fra l’altro quest’ultima stamani era chiusa per lavori in corso di metanizzazione e idrici. Ma la ditta ha velocemente messo in condizione la strada di essere percorsa. Dopo un paio d’ore dalla chiusura della 325 la situazione si è normalizzata e adesso le vie alternative, seppure non certo adeguate a ricevere un volume di traffico come quello della regionale, sono funzionanti.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico i collegamenti tra Prato e Vaiano al momento sono garantiti via ferrovia. Nel pomeriggio, nella fascia 16-18, le Ferrovie hanno garantito dei treni straordinari per far fronte al rientro da Prato.
Autolinee Toscane ha annunciato che tutte le corse bus provenienti da Vernio e le corse del servizio locale di Vaiano si attestano a Vaiano Via Borgonuovo per permettere l’eventuale prosecuzione del viaggio in treno. Le corse in direzione Vernio e le corse del servizio locale di Vaiano effettueranno la partenza da Vaiano Via Borgonuovo per intercettare eventuale utenza giunta a Vaiano da Prato con il treno.
Sindaci e presidente della Provincia hanno ribadito con forza come questo incidente, con il blocco totale della circolazione sulla regionale, testimoni quanto sia necessario agire sulla manutenzione della strada e sulla viabilità alternativa, oltre che sulla frequenza costante dei treni richiamando il ruolo fondamentale della Regione Toscana.INCIDENTE SR 325
LA BRIGLIA
TRASBORDO GPL
Caterina Fanfani
Moira Pierozzi