Sui sentieri dei partigiani, confidando in un miglioramento del tempo ma senza rinunciare a una camminata letteraria intorno alla Brigata Garibaldi Bianconcini, opposta ai nazisti intorno a Capanna Marconi.
I movimenti dell’esercito tedesco intorno a Capanna Marconi facevano parte di un piano di accerchiamento volto alla distruzione (o perlomeno alla dispersione) della stessa 36° Brigata Garibaldi Bianconcini.
Forte di più di mille uomini, la formazione partigiana, era ormai diventata una minaccia troppo grande per i nazifascisti.
La battaglia fu uno degli esempi più importanti e maturi delle capacità di guerriglia sviluppate dagli uomini della brigata: conoscenza del territorio, fiducia totale nei propri comandanti ed effetto sorpresa furono gli ingredienti che portarono alla schiacciante vittoria della formazione partigiana.
La camminata letteraria sarà di 11 km, medio-facile, su sentieri boscosi, mulattiere, antiche strade romane, con soste per l’illustrazione delle vicende della Resistenza raccolte nel libro
Ritrovo alle 9,30, pranzo a sacco, partecipazione gratuita previa iscrizione all’Anpi.
Informazioni www.facebook.com/events/1458549031152206?ref=newsfeed o sentieripartigiani.prato@gmail.com.