Radiо_Days

La guerra dei mondi

In Radio Days (1987) Woody Allen racconta la sua infanzia scandita da aneddoti legati al mondo della radio nei suoi anni d’oro, in uno di questi la zia zitella del giovane protagonista (alter ego del regista) si ritrova con la macchina in panne, di ritorno da una serata con uno dei suoi improbabili spasimanti, proprio mentre l’autoradio sta trasmettendo la famosa trasmissione radiofonica di Orson Welles ispirata al romanzo “La guerra dei mondi” di Herbert George Wells. Il tutt’altro che intrepido corteggiatore fa parte dei numerosi ascoltatori che prendon per vera l’invasione marziana raccontata dal giovane Welles e pensa bene di uscir fuori dell’auto per darsi alla fuga, lasciando tutta sola, in piena notte e in balia dei marziani, la povera zietta.

Il romanzo è del 1897, tra i primi di genere fantascientifico, racconta un’invasione di marziani, grossi polipi capaci di costruire macchine da guerra per mettere a ferro e fuoco la terra, impiantandovi un nuovo ecosistema e uccidendo gli uomini per nutrirsi del loro sangue.

Da poco ripubblicato in edizione integrale dalla edizione dehoniane nella collana Gulliver, l’opera viene letta come una critica,confermata dallo stesso Welles, alle politiche colonialiste del tempo.

“Il loro mondo è in avanzata fase di raffreddamento, mentre il nostro è ancora caldo di vita, ma soltanto della vita di coloro che essi considerano come animali inferiori. Pertanto, per loro, portare guerra a chi sta più vicino al Sole è la sola via di salvezza dalla distruzione che, decennio dopo decennio, li sta minacciando. Dunque, prima di esprimere opinioni troppo severe sul loro conto, dobbiamo ricordare quale spietata e assoluta distruzione la nostra specie abbia perpetrato non soltanto a danno degli animali, come lo scomparso bisonte e il dodo, ma anche degli stessi esseri umani ritenuti inferiori. Nonostante le loro sembianze umane, i tasmaniani vennero impietosamente spazzati via in un vero e proprio genocidio messo in atto per ben cinquant’anni dagli immigrati europei. Ebbene, siamo dunque tali apostoli di carità da lagnarci se i marziani combattano con lo stesso spirito”

La guerra dei mondi di Herbert George Wells, EDB 2019.

Lorenzo Mercatanti

Please follow and like us: