Una cena di beneficenza per raccogliere fondi a sostegno dell’Emporio Solidale
EMPOLI 11.09.2023- Una grande serata di beneficenza sotto le stelle per raccogliere fondi da destinare all’Emporio Solidale della Misericordia di Empoli: giovedì 21 settembre 2023 alle 20.30 in piazza Farinata degli Uberti a Empoli andrà in scena la prima edizione di “We Care Empoli”.
Un progetto solidale, ideato dalla Misericordia di Empoli, che vuole diventare un appuntamento annuale, un evento nel quale raccogliere fondi a sostegno dei diversi servizi che l’arciconfraternita empolese svolge ogni giorno sul territorio, e allo stesso tempo condividere con la cittadinanza risultati e obiettivi da raggiungere insieme grazie all’aiuto di tutti.
“We Care Empoli” sarà un evento indimenticabile, una serata di festa nel cuore storico di Empoli: un modo per stare insieme, gustarsi dell’ottimo cibo e assistere a un grande momento di musica, solidarietà e divertimento. La performance musicale sarà curata dal C.A.M. (Centro Attività Musicali) di Empoli che per l’occasione porterà sul palco una marching band di fama internazionale che unisce costumi estrosi a una magistrale teatralità: la “Bada Bim Bum Band” con lo spettacolo “Banda molleggiata”, uno show con musiche, abiti e coreografie che si ispirano al celebre molleggiato italiano (Adriano Celentano) e agli anni ’70. Durante la serata ci sarà poi la sorprendente esibizione di Lumen Invoco: un team di artiste che mettono in scena spettacoli mozzafiato utilizzando il fuoco e luci led.
I fondi ricavanti in questa prima edizione saranno devoluti all’Emporio Solidale: uno spazio in cui le persone che si trovano in situazioni di disagio socio-economico possono accedere, utilizzando una apposita tessera, per “acquistare” alimenti e prodotti per la casa in modo completamente gratuito. Il minimarket di via XI Febbraio 15 a Empoli rappresenta un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà e, allo stesso tempo, un modo per contrastare la lotta allo spreco alimentare. Dalla sua nascita, nel giugno 2021, sono molte le tessere attivate con numeri che sono cresciuti nel tempo sino ad arrivare oggi a contare 250 nuclei familiari, coinvolgendo circa 700 persone che fanno la spesa all’emporio solidale di Empoli.
Il servizio conta sull’appoggio e l’attivo coinvolgimento delle realtà sociali ed economiche del territorio come spiega David Mannini, responsabile area operativa protezione sociale della Misericordia di Empoli: “L’emporio Solidale è una realtà fondamentale che dà supporto e sostegno a persone, che per i più svariati motivi, si trovano ad attraversare momenti di difficoltà economica. La ricerca dei beni da distribuire è costante perché la richiesta è sempre molta. Un grazie va a tutte quelle aziende che ci danno appoggio, prima tra tutte la grande distribuzione, ma chiunque può donare materiale sia alimentare sia per l’igiene della persona durante tutto l’anno. L’emporio ha un ruolo fondamentale perché riesce a dare la dignità di fare la spesa a chi non avrebbe altrimenti la possibilità di acquistare beni di prima necessità.”
In questa prima edizione il ricavato di “We Care Empol” andrà a sostenere l’acquisto di prodotti che saranno poi messi a disposizione all’interno dello spazio solidale. La serata sarà possibile grazie al sostegno economico dei due sponsor principali: il Banco Fiorentino e il gruppo SeSa S.p.A., ma chiunque potrà dare un contributo acquistando un posto a tavola nella splendida cornice di Piazza Farinata degli Uberti. Gli spazi sono disponibili sia per i singoli cittadini sia per le aziende.
Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi direttamente alla Misericordia di Empoli nella sede di via Cavour 32 oppure sul portare Eventribe al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-we-care-empoli-misericordia-dinner-706635805717?aff=ebdssbdestsearch.
Nella foto da sinistra:
Gionata Fatichenti, Provveditore della Misericordia di Empoli
Pier Luigi Ciari, Governatore della Misericordia di Empoli
Brenda Barnini, Sindaca di Empoli
Valentina Torrini, Assessora Comune di Empoli