INCONTRI ALLA CASA DEL POPOLO DI CAFAGGIO PRATO
La Casa del Popolo di Cafaggio in collaborazione con la Pubblica Assistenza “L’Avvenire” di Prato organizza un doppio appuntamento informativo sul primo soccorso BLSD per sabato 4 febbraio dalle 16.00 alle 18.30; e a seguire anche per sabato 1 aprile.
Grazie alla partecipazione di formatori accreditati ANPAS saranno organizzati due momenti di sensibilizzazione e orientamento alle manovre salvavita di rianimazione pediatrica e per adulti, con nozioni fondamentali, consigli utili per l’attivazione dei sanitari in situazioni d’emergenza e momenti dimostrativi.L’iniziativa è aperta alla cittadinanza con partecipazione gratuita, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili.
L’importanza della solidarietà e del volontariato come servizio pubblico alla collettività è uno dei valori fondanti del nostro circolo, che per questo ogni anno ad agosto dedica un intero mese di festa, destinando poi il ricavato ad associazioni attive sul territorio.
La conoscenza di nozioni basilari di primo soccorso poi è un aspetto fondamentale per chiunque si trovi a dover affrontare situazioni di criticità in qualunque circostanza quotidiana ed assume un’importanza vitale, a fronte della necessaria tempestività di intervento e della crescente incidenza di patologie cardiache nella popolazione.
Non ultimo poi il fatto che il sistema sanitario pubblico sia costantemente oggetto di riorganizzazioni e ridimensionamenti, come riprova la cronaca recente del pronto soccorso pratese, o la stessa riduzione del personale medico sulle ambulanze del 118, che rende perciò sempre più scoperto il territorio e bisognoso di nuovi volontari.
Per questo il ciclo di incontri “La Salute ci sta a Cuore” sarà anche un’occasione per approcciarsi al mondo del volontariato e conoscere dagli stessi protagonisti le esperienze e le modalità di impegno, da dedicare anche agli altri.