Il 24 maggio, alle 18, webinar gratuito con la Dr.ssa Elisa Conti, ginecologa, ed il Dr. Sergio Puggelli, psicoterapeuta sessuologo clinico
Firenze 22 maggio 2023 – Proseguono gli appuntamenti con i webinar gratuiti organizzati da SYNLAB in Toscana, dedicati ai temi più interessanti per la salute. Il prossimo evento è per il 24 maggio alle ore 18, con “La vulvodinia e i disturbi del dolore genito-pelvico: il punto di vista del ginecologo e dello psicoterapeuta sessuologo clinico”. Protagonisti del webinar saranno la Dr.ssa Elisa Conti, ginecologa, ed il Dr. Sergio Puggelli, psicoterapeuta sessuologo clinico, presso i Poliambulatori SYNLAB in Toscana, che risponderanno alle domande più frequenti poste dai loro pazienti.
Insieme approfondiranno cos’è il dolore genito-pelvico, le cause che possono determinare l’insorgenza di questo disturbo, la diagnosi e gli approcci terapeutici integrati tra ginecologo e psicoterapeuta sessuologo clinico per il trattamento della vulvodinia, dispareunia e vaginismo.
La partecipazione è gratuita, è sufficiente registrarsi al link: https://docs.google.com/forms/d/1PgzIPjNC452b5OA_qgL_Rn-Hf-3w7gN0lmdCRzTEYcE/edit
Arriverà a seguire una e-mail, trenta minuti prima dell’inizio dell’evento, contenente il link di accesso.
***
Cos’è il dolore genito-pelvico, le cause che possono determinare l’insorgenza di tale disturbo, la diagnosi e gli approcci terapeutici integrati tra ginecologo e psicoterapeuta sessuologo clinico per il trattamento della vulvodinia, dispareunia e vaginismo? La Dr.ssa Elisa Conti, ginecologa, ed il Dr. Sergio Puggelli, psicoterapeuta sessuologo clinico, rispondono ad alcune domande.
Quali sono le cause della vulvodinia?
La vulvodinia è un disturbo descritto come bruciore e/o dolore persistente all’ingresso della vagina e della vulva, senza che sia presente alcun segno o lesione visibile che la giustifichi. L’origine non è ancora chiara ma si pensa che possa avere diverse cause, anche associate tra loro. Di solito l’inizio è scatenato da infezioni vulvo vaginali o da cistiti, da traumi fisici, da lesioni post partum (episiotomia), da attività fisiche che possono creare microtraumi o dall’uso di biancheria intima sintetica o indumenti troppo stretti.
Qual è la terapia della vulvodinia?
La terapia deve prevedere un’integrazione di varie figure professionali, in primo luogo del ginecologo e dello psicoterapeuta sessuologo clinico, ma anche del fisioterapista e dell’ostetrica.
Per prima cosa è importante modificare lo stile di vita, indossare solo biancheria intima di cotone bianco, non usarla durante la notte, usare detergenti intimi delicati, usare solo assorbenti esterni di cotone, evitare tutte le attività fisiche con sfregamento vulvare.
Chi sono gli specialisti che trattano questi disturbi riconosciuti dal DSM5?
Questi disturbi vengono classificati come Dolore genito-pelvico, sono disturbi che spesso mettono in crisi la relazione di coppia poiché viene a mancare l’intimità di una coppia stabile. Si definisce coppia stabile una relazione di una donna e un uomo che convivono da tempo e insieme gestiscono le problematiche della famiglia. Il dolore può comparire in qualunque momento esistenziale e necessita di rivolgersi a chi è deputato nel diagnosticare questo tipo di disturbo e chi può aiutare a superare il momento di difficile gestione, specialmente all’interno della sessualità, poiché i rapporti non vengono desiderati per un dolore che impedisce la penetrazione.
Chi prescrive esercizi adatti a risolvere questi disturbi?
Questi disturbi, una volta avuta la diagnosi precisa, possono essere trattati con specifiche tecniche che solo lo psicoterapeuta sessuologo clinico può prescrivere poiché è lo specialista preparato professionalmente a far eseguire gli esercizi sia alla donna individualmente, che successivamente in coppia.
SYNLAB (https://www.synlab.it/) si impegna quotidianamente per mettere al centro le persone e la loro salute, rispettando il territorio e l’ambiente, con responsabilità, affidabilità e innovazione e ha introdotto in Italia un nuovo approccio “integrato” all’innovazione medica, alla prevenzione e alla cura della salute in conformità ai più elevati standard qualitativi europei, con l’obiettivo di offrire ai clienti una base solida e affidabile per prendere le migliori decisioni terapeutiche possibili. Le Piattaforme Regionali attraverso cui l’azienda è presente nei territori, comprendono 10 Laboratori, oltre 300 Punti Prelievo, oltre 80 Polidiagnostici, Poliambulatori e un’ampia gamma di Servizi per Laboratori partner, Specialisti e Aziende. SYNLAB Italia è parte del Gruppo SYNLAB, l’azienda leader in Europa nel settore della medicina di laboratorio e della diagnostica medica. Attivo in 36 paesi e 4 continenti, il Gruppo mette a disposizione di pazienti, medici, cliniche e industria farmaceutica una serie completa di strumenti diagnostici innovativi e affidabili
Carolina Natoli