flyer fronte

Laboratorio teatrale UNA RISATA ALLUNGA LA VITA? (febbraio/aprile 2024, Goethe Institut e Teatro Vascello, Roma)

Potenza e impotenza della risata in tempo di regimia cura di Bruno Maccallini e Antonella Ottai Durata del corsoDa febbraio ad aprile 2024 – Orario lezioni: 17:00 – 20:00Lezioni: 12 di 36 ore + Esercitazioni e Prove di 25 ore + Saggio finale DidatticaIl Laboratorio si svolgerà presso l’Auditorium Goethe Institut Rom.Gli Spettacoli e le Master Class presso l’Auditorium del Goethe Institut e il Teatro Vascello di Roma.La selezione prevede l’analisi del candidato sulla base di esperienze di studio e/o lavorative attinenti l’argomento in oggetto. La candidatura andrà formalizzata entro il 31 Dicembre 2023 per un numero massimo di partecipanti: 20 Struttura del laboratorio– 36 ore di lavoro con gli insegnanti, nel periodo da febbraio ad aprile 2024.– 25 ore tra esercitazioni e prove in gruppi di non più di 10 allievi– 3 ingressi liberi a due Master Class al Teatro Vascello e ad una Tavola rotonda all’Auditorium– 2 ingressi liberi a due spettacoli all’Auditorium– 1 ingresso libero ad uno dei tre spettacoli al Teatro VascelloAgli studenti interessati sarà rilasciato un attestato utile per i Crediti Formativi Universitari ContattiInformazioni:   www.unarisatalab.com    info@unarisatalab.comTel.: 348 1867075 Quota di IscrizioneLa quota d’iscrizione è di 300,00 Euro più Iva (totale 366,00 Euro), con possibilità di rateazione.Offerta limitata: sconto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 31 Dicembre 2023.Il laboratorio prevede anche una quota di iscrizione al Corso in qualità di UDITORIfissata in Euro 120,00 + Iva DocentiDirezione e didattica generale: Antonella Ottai e Bruno MaccalliniConduzione dei gruppi: Bruno Maccallini, Antonella Ottai.Partecipano alle lezioni gli artisti Pietro De Silva, Patrizia Loreti, Dodo Gagliarde, Chiara Bonome, Pino Cangialosi, Roberto Della Casa, Pierpaolo Palladino e docenti di Spettacolo delle Università romane Il Laboratorio UNA RISATA ALLUNGA LA VITA? si propone di ripercorrere le peculiari forme dello spettacolo comico che prendono vita in Germania – e in particolar modo a Berlino – nel periodo della Repubblica di Weimar: a partire dai suoi anni più prosperi, quando, a contraddistinguerli, è un’incredibile fioritura artistica e intellettuale; per attraversarne poi il momento critico, dove la crisi economica mondiale e l’affermarsi crescente del nazismo minano l’esistenza stessa della democrazia; fino a toccare il punto di non ritorno, ovvero il cabaret nei lager, nei quali molti degli artisti dello spettacolo leggero finiscono internati, o per ragioni razziali (erano in gran parte ebrei) o per motivi politici, senza per questo smettere di esibirsi. Si tratta quindi di produrre – e di sperimentare – un percorso all’interno del quale, nell’arco delle diverse circostanze storiche sopraggiunte, le strategie della comicità messe in atto dai diversi artisti mutano le proprie dinamiche: l’oggetto della loro satira trapassa rapidamente dai malesseri della società circostante, al nemico politico che si appresta a ghermire lo Stato democratico, fino a rivoltarsi contro la propria medesima persona, “giullarizzata” dalla violenza nazista. Assumendo quindi a modello il cabaret berlinese prima e durante la seconda guerra mondiale, partendo dagli autori che meglio lo interpretano e dai testi più significativi che ne sono espressione, il laboratorio si sviluppa in tre tappe, ciascuna delle quali si focalizza su uno degli aspetti specifici della relazione comica – soggetto, oggetto e destinatario della risata  sperimentando, attraverso lo studio e l’improvvisazione teatrale, le dinamiche che la articolano e le evoluzioni a cui va soggetta la triangolazione che la struttura. A margine del Laboratorio teatrale, il 22 Febbraio 2024 presso il Goethe-Institut-Rom di Via Savoia, con lo spettacolo STASERA HO DECISO DI VENIRMI A TROVARE di Bruno Maccallini e Antonella Ottai, prenderà il via anche il Ciclo KABARETT WEIMAR dedicato appunto al Kabarett di Weimar.Agli allievi del Laboratorio verrà offerta  la possibilità di seguire non solo le prove e l’allestimento di questo spettacolo ma anche quelle dell’altro in cartellone il giorno 29 Febbraio, sempre all’Auditorium, dal titolo DIVA. UNA SINFONIA PER WEIMAR, una novità assoluta di Antonella Ottai.Il terzo spettacolo della trilogia, GROTESK! RIDERE RENDE LIBERI di Bruno Maccallini e Antonella Ottai, già rappresentato all’Auditorium del Goethe Institut in occasione del Giorno della Memoria 2022, sarà replicato invece al Teatro Vascello il 24 Aprile 2024. Il sodalizio di Maccallini con la studiosa Antonella Ottai, esperta di Cabaret tedesco degli anni 20-30, si consolida in questo articolato progetto didattico-performativo che trae spunto dalla scena comica di Weimar. a partire dai tempi prosperi a quelli più critici, fino al punto di non ritorno, quando molti artisti dello spettacolo leggero vanno incontro alla deportazione e allo sterminio, o per ragioni razziali (erano in gran parte ebrei) o per motivi politici, senza per questo smettere di esibirsi nei lager in cui erano confinati.
CALENDARIO PROGRAMMATICO LA RISATA, DRAMMATURGIE (Prima parte) Mercoledì 6 marzo, 15-18: incontro e conoscenza del e con il gruppoUNA RISATA ALLUNGA LA VITA?Presentazione del Corso. Storia e analisi dei testi e degli autori, forniti agli iscritti in forma di dispense. Spiegazione del percorso che li attraversa. Le dinamiche del comico e le sue strategie. Le forme testuali, tipologie e varianti. Esercitazioni. Giovedì 7 marzo, 17-20.LA RISATA CHE AGGREDISCE: la satira sociale, la satira politica. Venerdì 8 marzo, 17-20.LA RISATA CHE PROTEGGE: l’autoparodia, la risata nei lager. Mercoledi 13 marzo, 17-20.KARL VALENTIN: contro la logica, contro il senso, soprattutto quello buono, la coppia con Liesl Karlstadt. Esercitazioni. Giovedì 14 marzo, 17-20.ETTORE PETROLINI: contro il linguaggio, deformazioni, dialetto, neologismi, rumori. La lingua comica: il caso Petrolini. Esercitazioni. Venerdì 15 marzo, 17-20.CORPO A CORPO CON IL PUBBLICO: aperture, coinvolgimento, provocazioni. Esercitazioni. Mercoledi 20 marzo, 17-20.TEMPI, RITMI, FIGURE, VIZI E VIRTU’ DELLA COMICITA: l’avanspettacolo, lo sketch e la spalla, la barzelletta, l’altro muto. Esercitazioni. Giovedì 21 marzo, 17-20.LA COSTRUZIONE DEL CORPO COMICO: travestimenti, protesi, tic vocali e gestuali. Esercitazioni. Venerdi 22 marzo, 17-20.IL RUOLO DELLA MUSICA: song, dire vs cantare. L’uso “comico” della voce. Esercitazioni e compiti. Formazione gruppi per la messinscena. *** LA RISATA, LA MESSINSCENA (Seconda parte) Mercoledì 3 aprile, 17-20.DALLE ESERCITAZIONI AL SAGGIO: dai repertori all’ allestimento del copione. La costruzione drammaturgica. Giovedì 4 aprile, 17-20.LA REGIA. Venerdì 5 aprile, 17-20.I MOVIMENTI. Martedì 9 aprile, 10-20.LA COSTRUZIONE DELLA COLONNA SONORA. ALLESTIMENTO E PROVE. Mercoledì 10 aprile, 10-20.ALLESTIMENTO E PROVE. Giovedì 11 aprile, 10-18.PROVA GENERALE Giovedì 11 aprile, 21.SAGGIO-SPETTACOLO *** LA RISATA, MASTERCLASS (Terza parte) Martedi 23 aprile, 17-18.“BARZELLETTE, SPIRITO, HUMOUR”di e con MASSIMO WERTMÜLLER Mercoledi 24 aprile, 17-18.“RISATE DI GIOIA”di e con ELENA BUCCI e MARCO SGROSSO 
Calendario Spettacoli KABARETT WEIMARSTASERA HO DECISO DI VENIRMI A TROVAREdi Antonella Ottai e Bruno Maccallinicon Bruno Maccallini e Livia Cangialosi22 febbraio 2024 AUDITORIUM GOETHE23 aprile 2024 TEATRO VASCELLO DIVAdi Antonella Ottaicon Chiara Bonome e Bruno Maccallini24 febbraio 2024 TEATRO COMUNALE POGGIO MOIANO (RI)29 febbraio 2024 AUDITORIUM GOETHE22 aprile 2024 TEATRO VASCELLO GROTESK! RIDERE RENDE LIBERIdi Antonella Ottai e Bruno Maccallinicon Bruno Maccallini e Kabarett Ensemble2 marzo TEATRO DEL LIDO – OSTIA24 aprile 2024 TEATRO VASCELLO
Please follow and like us: