alice manifesto

L’Alice di Venti Lucenti

Gli spettacoli del sabato pomeriggio per bambini e famiglie tornano sabato 11 febbraio ore 16.30. Ultimi biglietti disponibili.

Ballerini, acrobati, attori e conigli protagonisti dell’ultimo nuovo allestimento di Venti Lucenti, dedicato al romanzo più famoso di Lewis Carroll, per scoprire il paese delle meraviglie che esiste dentro ognuno di noi. Torna la rassegna Tutti al Teatro Verdi! che unisce la magia del teatro e della musica. Dall’8 al 10 febbraio ci saranno i matinée riservati alle scuole, mentre sabato 11 febbraio ci sarà lo spettacolo aperto a tutti, rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni e alle loro famiglie (ore 16.30 Teatro Verdi).

Venti Lucentitorna in scena insieme all’ORT dopo il tutto esaurito della passata stagione con uno spettacolo dedicato a Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Una pièce originale, per la scrittura e la regia di Manu Lalli, che parte dal romanzo per svelarci la storia che lo ispirò davvero. Non tutti sanno, infatti, che Carroll inventò la storia e le avventure di Alice, per intrattenere la sua piccola amica Alice Liddell. Lo spettacolo offre una lettura che esalta i caratteri visionari e onirici del romanzo e che trova una naturale cornice nella musica eseguita dal vivo dall’Orchestra della Toscana, brani di Čajkovskij, Rota, Dvořák, Prokof’ev e Rossini con elaborazione musicale e direzione di Carlomoreno Volpini. Lo spettacolo si avvale della collaborazione con il Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo ed è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze. L’intento è di coinvolgere il pubblico in un viaggio da sogno, oltre lo specchio, nel dominio assoluto della fantasia, delle immagini, della musica, che ci svelerà quanto realtà e finzione siano strettamente legate.

┬®marcoborrelli 050322 07910 1030x687 2

Venti Lucenti nasce dall’esperienza e dalla vocazione di professionisti del teatro, della formazione, della promozione socio-culturale e dell’audience development. Dal 1993, sotto la direzione artistica e la regia di Manu Lalli, ha portato in scena spettacoli di prosa, spettacoli di opera lirica e di divulgazione musicale e scientifica collaborando con Enti, Fondazioni, Istituzioni nazionali e internazionali prestigiosi e coinvolgendo in palcoscenico migliaia di bambini, ragazzi e adulti ogni anno. La cifra stilistica è da individuare nella creazione di veri e propri progetti educativi cuciti su misura: un percorso di ricerca intenso, le cui basi poggiano sul riconoscimento del teatro e della musica come strumento di crescita, sviluppo e scoperta. Negli ultimi anni Venti Lucenti si è specializzata in progetti di formazione e promozione della musica lirica e della musica sinfonica, allestendo spettacoli che coinvolgono centinaia di bambini a fianco di cantanti e musicisti professionisti in collaborazione con Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Teatro Coccia di Novara, Il Maggiore di Verbania, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.



sabato 11 febbraio 2023 ore 16:30 – Firenze, Teatro Verdi

08 – 09 – 10 febbraio 2023 ore 9:30 e 10:45 – Firenze, Teatro Verdi I Concerti per le Scuole

Tutti al Teatro Verdi! Gli spettacoli del sabato pomeriggio per bambini e famiglie
ALICE di e con Venti Lucenti

“Le straordinarie avventure della piccola Alice” liberamente ispirato al romanzo di Lewis Carroll

scrittura scenica e regia Manu Lalli

musiche di Čajkovskij, Rota, Dvořák, Prokof’ev, Rossini

elaborazione musicale e direzione Carlomoreno Volpini
Orchestra della Toscana

uno spettacolo Venti Lucenti in collaborazione Fondazione ORT, Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo e con il contributo di Fondazione CR Firenze

Biglietti Bambini €5,00 Adulti €8,00 in vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi (tel.055 212320), nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone e online su Ticketone.it

Please follow and like us: