Occhio al rubinetto che, tra giovedì e venerdì, potrebbe rivelarsi asciutto. La Regione Toscana sta effettuando lavori di risistemazione e rinnovo della pescaia sull’Arno all’Isolotto, danneggiata da una piena del fiume a febbraio. Previsti lo spostamento di una tubazione e, di conseguenza, problemi più o meno seri d’approvvigionamento d’acqua potabile nei comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, Sesto Fiorentino e Prato.
Programma dei lavori ed effetti sui rubinetti
A partire dalle 21 di giovedì, Le operazioni con chiusura dell’acqua saranno svolte in fascia serale/notturna per minimizzarne gli effetti sul servizio.
I lavori finiranno venerdì, dopo circa 10 ore, quando l’approvvigionamento all’impianto di Mantignano sarà ripristinato. Dopo circa due ore l’impianto tornerà ai normali standard produttivi.
Effetti attesi nei comuni coinvolti
Dalle ore 21.00 di giovedì 7 ottobre l’interruzione della produzione dell’Impianto di Mantignano comporterà una riduzione sensibile della risorsa disponibile sulla zona ovest e nord ovest del Comune di Firenze, e sui Comuni di Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, e parte del Comune di Prato.
Sul comune di Firenze si prevedono forti abbassamenti di pressione sulla zona del Sodo che normalmente viene servita in maniera preponderante proprio dall’Impianto di Mantignano. Tale considerevole riduzione della pressione potrà portare a mancanze d’acqua importanti nelle ore notturne (21.00-24.00) e mattutine (07.00-12.00) soprattutto per le abitazioni poste ai piani alti e/o prive di autoclave, ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto o comunque ai piani alti.
Per Prato si prevedono forti abbassamenti di pressione (soprattutto nelle fasce 21.00-24.00 e 07.00-12.00) sulle zone di Narnali, Viaccia, Maliseti, Chiesanuova, San Paolo, via Strozzi, via Ciliani, parte bassa di Viale Galilei (dal Serraglio al Ponte Datini), Castellina, La Pietà, zona Stazione Centrale e Stadio, Centro Storico, Lecci e Gonfienti. Tale considerevole riduzione della pressione potrà portare a mancanze d’acqua importanti nelle ore notturne e mattutine soprattutto per le abitazioni poste ai piani alti e/o prive di autoclave, ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto o comunque ai piani alti.
Possibili abbassamenti di pressione potranno invece interessare le zone di via Galcianese, via Rimini, zona Soccorso, via Zarini, viale Montegrappa, via Valentini, viale della Repubblica, Mezzana, zona ex Ippodromo, Grignano, Le Badie, Cafaggio.
A Campi Bisenzio abbassamenti di pressione significativi interesseranno tutto il territorio comunale, compresa la zona di Fibbiana e de I Gigli. Gli abbassamenti di pressione potrebbero determinare mancanze d’acqua ai piani alti, in assenza di autoclave, ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto o comunque ai piani alti, e nelle ore serali e comunque durante i momenti di maggior consumo (21.00-24.00 e 07.00-12.00).
Per Signa abbassamenti di pressione significativi interesseranno gran parte del territorio comunale. Gli abbassamenti di pressione potrebbero determinare mancanze d’acqua ai piani alti, in assenza di autoclave, ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto o comunque ai piani alti, e nelle ore serali e comunque durante i momenti di maggior consumo (21.00-24.00 e 07.00-12.00).
Sui comuni di Sesto Fiorentino e Lastra a Signa (zone del Capoluogo e Porto di Mezzo) si prevedono possibili e abbassamenti di pressione soprattutto ai piani alti che potrebbero determinare temporanee mancanze d’acqua ai piani alti, in assenza di autoclave, ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto, o comunque nelle ore serali e durante i momenti di maggior consumo.
Appena terminato l’intervento della ditta incaricata dalla Regione Toscana, e quindi dalle ore 10 circa di Venerdì 8 Ottobre i tecnici provvederanno alle operazioni di progressiva messa in esercizio del bypass che servirà Mantignano. Questa operazione, che per essere completata richiederà alcune ore (necessarie per il ritorno alla normale pressione dell’acqua nei circa 4 chilometri di condotta che uniscono il luogo del lavoro e l’Impianto di Mantignano) e si concluderà prevedibilmente nel corso di due/tre ore.
Autobotti a Firenze, Prato, Campi e Signa
Oltre al potenziamento delle risorse locali, per ridurre i disagi della popolazione, saranno collocate nove autobotti sul territorio la cui posizione sarà la seguente:
Firenze: via del Palazzaccio angolo via Reginaldo Giuliani; via delle Panche angolo via Carlo del Greco;
Prato: Piazza Mercatale; via Umberto Giordano; via Caduti senza Croce; Piazzale Fontanello di via Taro (pressi Scuola Ciliani);
Campi Bisenzio: parcheggio Eurospin via Tosca Fiesoli; via Buozzi (fronte Scuola Media Matteucci/Coop);
Signa: parcheggio via della Resistenza.