parita genere lavoro

Lavoro: Basanieri, indagine Regione su parità genere nelle libere professioni è passo avanti importante

La presidente della commissione toscana pari opportunità commenta la notizia sulla ricerca lanciata per verificare politiche e interventi da mettere in campo

di Federica Cioni, 19 giugno 2023

Firenze – “È un’ottima notizia. Questa indagine che mira a dare il quadro completo della situazione economica a e lavorativa delle donne in Toscana, non possiamo che accoglierla con favore. Per essere realmente efficaci nelle misure di aiuto alle donne lavoratrici è necessario verificare tutte le condizioni, capire le difficoltà delle donne che fanno libera professione nel conciliare i tempi di vita e i tempi della famiglia. Sono certa troveremo che sono ancora loro, le donne, all’interno della famiglia, a sacrificare la propria professionalità per gestire la cura della famiglia, dei bimbi piccoli o delle persone anziane magari proprio con la scusa di avere un lavoro flessibile”. Così la presidente della commissione toscana per le pari opportunità, Francesca Basanieri, appresa la notizia dell’indagine che la Regione ha avviato sulle libere professioni nella nostra regione, con particolare attenzione al ruolo delle donne. L’indagine, commissionata su richiesta della commissione regionale dei soggetti professionali, si rivolge a iscritti e iscritte a ordini, collegi e associazioni professionali.

“Credo – continua Basanieri – sarà interessante comprendere se anche nella libera professione rimangono prevalenti le professioni di cura. Aspetteremo i risultati (il termine di raccolta dei dati è fissato al 30 giugno prossimo ndr) per verificare se la direzione che stiamo prendendo su diversi temi può essere utile anche per le libere professioniste”.

Please follow and like us: