Che cosa prevede il codice della strada per il monopattino elettrico? Chi e come può mandarlo? A rispondere, ricordando di seguito le regole e in un video su Youtube, è la polizia municipale di Prato. Valgono, naturalmente, in tutta Italia.
Il monopattino elettrico è sempre più utilizzato per spostarsi in città in modo sostenibile e con un ridotto impatto sul traffico. In seguito al verificarsi di incidenti stradali, però, è importante ribadire le regole di sicurezza stradale da tenere durante il loro utilizzo. È questo l’obiettivo del video “Monopattino Normativa 2021” visibile sul canale YouTube PIEMMEPO PMPO, realizzato dalla Polizia municipale e promosso dal Comune di Prato, nel quale l’ispettore Giuseppe Carmagnini risponde ai dubbi più frequenti sulla normativa in vigore dal 1° gennaio che ha equiparato i monopattini elettrici ai velocipedi.
«Si tratta di un video tutorial che si aggiunge agli altri già caricati sul canale YouTube della Polizia municipale, con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini un servizio di carattere informativo – sottolinea il comandante della Polizia municipale Marco Maccioni -. Continueremo anche in futuro ad utilizzare questo canale per rispondere ai dubbi in materia di sicurezza e codice della strada ma anche ripassare le buone pratiche e i comportamenti corretti da seguire che interessano la vita in città».
Le regole del monopattino elettrico nel 2021
Il monopattino elettrico è un veicolo a due ruote privo sellino. Non può superare la velocità di 25 km/h, deve riportare la marcatura CE secondo la direttiva 2006/42/CE e deve essere munito di un segnalatore acustico, di un sistema di frenatura e di una potenza nominale continua non superiore a 500 watt.
Sono previste anche le multe. Le difformità sono punite con una sanzione di 100 euro (70 euro se pagata entro 5 giorni), se invece la potenza nominale è superiore a 2 kw è applicata la confisca del veicolo.
Il conducente deve aver compiuto 14 anni, essere in possesso dei requisiti psicofisici che consentono la guida in sicurezza, e vige il divieto di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, con il rispetto del tasso alcolemico non superiore a 0,5 g/litro (che si abbassa a 0 per i conducenti sotto i 21 anni).
Nei centri abitati i monopattini possono circolare nelle strade con un limite di velocità non superiore a 50km/h e dove non sia vietata la circolazione delle biciclette. Fuori dai centri abitati possono circolare solo sulle piste ciclabili.
Per i minorenni che hanno compiuto 14 anni è necessario indossare il casco protettivo che riporti uno tra i marchi UNI EN 1078, UNI EN 1080, NTA 8776, ETC, che non sia lesionato e allacciato correttamente. È sufficiente che i caschi per i monopattini abbiano la stessa omologazione dei caschi per bici o skateboard, non è richiesta l’omologazione come per i caschi dei motocicli.
Da mezz’ora dopo il tramonto, durante la notte e anche di giorno quando le condizioni atmosferiche lo richiedono, è obbligatorio indossare il giubbotto retroriflettente ad alta visibilità. Non è obbligatoria l’installazione di dispositivi di illuminazione ma se il veicolo circola in ore serali, notturne o in condizioni di scarsa visibilità, e se non è dotato di luce anteriore fissa bianca o gialla, e di luce posteriore fissa o catadiottri rossi, il veicolo va condotto a mano come con le biciclette.
Nelle aree pedonali i monopattini elettrici possono circolare a una velocità massima di 6km/h. I monopattini elettrici hanno la precedenza solo in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili, invece in presenza di attraversamenti pedonali hanno la precedenza solo i pedoni. In assenza di attraversamenti ciclabili o su strade ad alta densità di traffico è obbligatorio scendere dal monopattino e condurlo a mano.
Per quanto riguarda le norme generali di comportamento si applicano quelle relative ai velocipedi quindi non si possono utilizzare cellulari senza auricolare o vivavoce, nemmeno usare cuffie o doppi auricolari. Non si possono percorrere le corsie riservate ai mezzi pubblici, sostare o circolare su marciapiede, si deve tenere la destra, e rispettare i sensi unici e tutta la segnaletica orizzontale, verticale e luminosa e utilizzare il più possibile le piste ciclabili quando sono presenti e segnalate. Inoltre occorre segnalare con il braccio quando si intende girare a destra o a sinistra e in questo caso si può reggere il manubrio con una sola mano.
È vietato circolare affiancati in numero superiore a due, si devono avere il libero uso delle mani e delle braccia, è necessario tenere il manubrio con entrambe le mani, è vietato trasportare persone, oggetti o animali, è vietato farsi trainare o trainare altri veicoli ed è vietato condurre gli animali a guinzaglio.