Venerdì 3 febbraio 2023, ore 17.00 alla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo,
in piazza dell’Unità italiana,1 viene presentato il volume della scrittrice Marta Baiardi. Saluto di Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale della Toscana. A seguire gli interventi dell’autrice Marta Baiardi, dello scrittore Wlodek Goldkorn e di Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli. Modera Cammilla Brunelli, direttrice del Museo della Deportazione di Prato
Nell’ambito delle iniziative previste per Il Giorno della Memoria dal Consiglio Regionale viene presentato alla Biblioteca Pietro Leopoldo di Firenze venerdì 3 febbraio alle ore 17 il volume Le tavole ricordo. Guerre e Shoah nelle lapidi ebraiche a Firenze (1919-2020)” di Marta Baiardi. Dopo il saluto di Antonio Mazzeo presidente dell’assemblea toscana sono previsti gli interventi dell’autrice Marta Baiardi, di Wlodek Goldkorn scrittore, di Valdo Spini presidente Circolo Rosselli, moderatrice Cammilla Brunelli direttrice del Museo della Deportazione di Prato.
L’iniziativa si può seguire in presenza e anche in streaming L’incontro è trasmesso online sul canale YouTube della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo e la pagina Facebook del Consiglio regionale.
Nell ‘interessante volume della scrittrice Baiardi frammenti rilevanti della nostra storia vivono nelle lapidi disseminate sui muri delle città, espressioni del potere dedito a costruire una memoria pubblica ma anche segni fragili destinati spesso all’invisibilità. Marmi, targhe e cippi sono le pagine di pietra di un sapere esposto poco conosciuto e poco interpretato, ma appassionante patrimonio da indagare per la storiografia. Proprio su questa esplorazione si fonda la presente ricerca, che sviluppa un’analisi puntuale delle lapidi ebraiche fiorentine attraverso la particolare prospettiva delle guerre del Novecento e della Shoah. Sono messi a fuoco i capitoli decisivi della storia e della memoria di una comunità vivace come quella locale, ma anche le complesse interazioni tra minoranza ebraica e società maggioritaria nelle tormentate vicende del secolo scorso.
Marta Baiardi, studiosa della Shoah e delle tematiche relative alla trasmissione della memoria, collabora come ricercatrice all’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Ha pubblicato numerosi contributi, specificamente sulle persecuzioni antiebraiche a Firenze (nell’ambito di una ricerca coordinata da Enzo Collotti), sulla memorialistica, sulla deportazione delle donne.