In palazzo del Pegaso, presentato il volume di Giovanni Grasso. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Leggere significa conoscere, quindi comprendere meglio ed essere più liberi”
di Ufficio Stampa, 4 maggio 2023
Firenze – Un volo fatale, in nome della libertà, un libro ispirato alla storia vera di Lauro de Bosis, un giovane poeta antifascista, aviatore improvvisato che il 3 ottobre del 1931 sganciò dal suo aereo su Roma un carico di volantini contro Mussolini prima di inabissarsi nel Tirreno. ‘Icaro, il volo su Roma’ di Giovanni Grasso è stato presentato oggi, giovedì 4 maggio, nella sala Affreschi di palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale.
Per il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, il volume di Grasso è in “inno alla libertà, un modo per ricordarci che dobbiamo sempre lavorare e impegnarci affinché gli anni bui del fascismo non tornino più nel nostro Paese”. “Nella lettura – ha continuato il presidente – c’è l’idea che se ognuno di noi conosce può comprendere meglio ed è quindi più libero. Vorrei che questa iniziativa sia estesa a tutte le ragazze e ragazzi della Toscana perché la cultura della libertà è possibile partendo proprio dalle scuole”.
—————–
L’autore
Giovanni Grasso, nato a Roma nel 1962, è giornalista parlamentare e scrittore, consigliere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la stampa e la comunicazione. Tra le sue pubblicazioni le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella e i Carteggi Sturzo-Rosselli e Sturzo-Salvemini. È autore di numerosi documentari televisivi di carattere storico, trasmessi dalla Rai. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo ‘Il caso Kaufmann’ vincitore di numerosi premi. La sua pièce teatrale Fuoriusciti ha debuttato nel 2019 al Carignano di Torino.