Presentazione giovedì 15 febbraio alle 16, in sala Fanfani di palazzo del Pegaso del libro di Domenico Prattichizzo e Simone Rossi, con il presidente dell’Assemblea toscana Antonio Mazzeo e la consigliera regionale Elena Rosignoli
di Paola Scuffi, 12febbraio 2024
Firenze – ‘Il corpo artificiale, Neuroscienze e robot da indossare” (Raffaello Cortina Editore), questo il titolo del libro di Domenico Prattichizzo e Simone Rossi, che verrà presentato in Consiglio regionale giovedì 15 febbraio alle 16.
L’appuntamento è in sala Fanfani di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4, Firenze), dove porteranno i saluti Antonio Mazzeo, presidente dell’Assemblea toscana, ed Elena Rosignoli, consigliera regionale.
Gli interventi saranno affidati a Domenico Prattichizzo, professore di Robotica e Interazione uomo macchina, Università di Siena, pro-rettore al Trasferimento tecnologico; Simone Rossi, professore di Neurologia, Università di Siena; Alessandro Bondi, esperto di tecnologie indossabili per la riabilitazione.
La robotica indossabile non solo può migliorare la qualità della vita, ma può anche manifestarsi decisiva nei percorsi di riabilitazione, per chi ha subito danni cerebrali e deficit neurologici. In questo libro due protagonisti della ricerca di frontiera raccontano a che punto siamo e dove stiamo andando, guardando a cosa cambierà nel prossimo futuro.