Presentazione del volume di Maria Serena Quercioli mercoledì 18 Gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Fanfani al palazzo del Pegaso. Intervengono Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale della Toscana, Ilaria Bugetti consigliere regionale, Lisa Ciardi giornalista, Lorenzo Di Vecchio. Sarà presente l’autrice
Sarà presentato mercoledì 18 gennaio alle ore 17.00 in Sala Fanfani, a palazzo del Pegaso, il volume di Maria Serena Quercioli “Rolando Bulletti. La tragedia del marinaio arruolato sul Cigno”, Masso delle Fate Editore. Intervengono Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale della Toscana, Ilaria Bugetti consigliere regionale, Lisa Ciardi giornalista, Lorenzo Di Vecchio già comandante della Polizia Municipale. Sarà presente l’autrice.
Il libro di Maria Serena Quercioli racconta le vicende di Rolando Bulletti, un marinaio di Prato morto in combattimento durante la seconda guerra mondiale. Fu sepolto a Pantelleria col nome del suo sergente, il fiorentino Athos D’Orazi, perché durante l’affondamento della torpediniera Cigno aveva indossato il suo salvagente “attrezzato”. E anni dopo, proprio grazie a D’Orazi, il mistero si è chiarito e i resti del marinaio sono rientrati al cimitero di “La Querce” di Prato. Rolando aveva 22 anni e dalla Regia Marina scriveva tante lettere e cartoline alla fidanzata Tilde. Oggi queste pagine ingiallite raccontano la loro storia d’amore ma sono anche un messaggio di speranza affinché nessuna guerra possa dividere più le famiglie.