Trasporti

Trasporti, è l’ora che l’Italia cominci a fare i conti. Incontro con Marco Ponti

Trasporti. Conoscere per deliberare di Marco Ponti e Francesco Ramella con la prefazione di Carlo Cottarelli è un libro di economia pubblica, e questa disciplina, come tutta l’economia, rimane una “scienza sociale”, non una scienza esatta. È, cioè, piena di giudizi di valore. Il lavoro si pone come obiettivo quello di mostrare casi di applicazione nel settore dei trasporti di “buone pratiche” internazionali per supportare scelte politiche, che tali devono rimanere. In Italia tali analisi non sono mai state fatte, o è stato chiesto all’oste se il vino è buono.

Se ne parlerà alla presentazione del libro, edito da Egea Editore, venerdì 22 febbraio alle 18 alla libreria Feltrinelli di via Cerretani a Firenze. Un incontro pubblico al quale prenderanno parte l’autore Marco Ponti e il direttore dell’agenzia web Nove da Firenze, Nicola Novelli. L’incontro sarà introdotto e coordinato da Girolamo Dell’Olio, presidente dell’associazione di volontariato Idra.

Gli autori del libro sono certi che quei conti mai fatti o, nella migliore delle ipotesi, trascurati in Italia, ci vogliono e devono essere più indipendenti e trasparenti possibile. Anzi, devono diventare linguaggio corrente, anche per “informare” il dibattito pubblico, e quindi la dialettica democratica. L’alternativa sono le scelte arbitrarie del Principe eletto, e quanto questo sia onnisciente e benevolo è lasciato all’esperienza passata dei lettori giudicare.

Marco Ponti si è laureato al Politecnico di Milano. Dopo anni di studio negli Stati Uniti e di lavoro nel settore dei trasporti in giro per il mondo, è diventato professore ordinario (ora in pensione) di Economia applicata presso lo stesso Politecnico. Ha costruito la sua carriera tra la ricerca, l’insegnamento e l’attività di consulenza per amministrazioni e società pubbliche sempre nel settore dei trasporti, collaborando tra l’altro con la Banca Mondiale, l’OCSE e la Commissione Europea. Commentatore e opinionista, è noto per il tono schietto e tagliente delle sue posizioni.

Francesco Ramella ha conseguito il Dottorato di ricerca in Trasporti presso il Politecnico di Torino. Insegna “Trasporti” all’Università di Torino. È research fellow dell’Istituto Bruno Leoni e Direttore esecutivo di Bridges Research. Consulente dal 2016 della Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ne è stato nominato “esperto” nel settembre 2018.

Please follow and like us: