Sabato incontro sul cinema nero francese e inaugurazione mostra ClickiAmo Prato. Domenica per Incontri con l’autore, ospite Azzurra Rinaldi per parlare di violenza economica grazie all’associazione Ipazia e al Festival Femminista
Sabato 10 febbraio alle 16.30 si torna a parlare di cinema in Lazzerini con la rassegna Lo schermo nero. Cinema noir, neo-noir, polar e poliziesco in Italia, Francia, Stati Uniti, dagli anni ‘30 agli anni ‘80, curata e condotta da Davide Gelli.
Un ciclo di quattro incontri nei sabato di febbraio per approfondire il rapporto fra il crimine ed il cinema, la fascinazione che la settima arte e gli spettatori cinematografici hanno sempre provato per le storie nere, i gangster, gli assassini, l’ambiente malavitoso. Un viaggio attraverso gli Stati Uniti e l’Europa per scoprire i molteplici aspetti di un genere cinematografico con le sue contaminazioni.
Questo sabato l’incontro porta il titolo Nero francese e polar per approfondire temi come i film del realismo poetico, H.G. Clouzot un autore scomodo, il polar secondo Jean Pierre Melville, la Nouvelle vague e il nero.
Ecco i prossimi incontri in programma: 17 febbraio – Italia, dal neorealismo nero alla nuova criminalità degli anni ‘60: i film del neorealismo nero, Pietro Germi e il poliziesco, il cinema di impegno civile, origini e caratteristiche del poliziottesco); 24 febbraio – Stati Uniti ‘60/’80, post noir e neo noir: il noir a colori, il risveglio del detective, nostalgia ed innovazione nel poliziesco americano degli anni ‘70, verso il noir al neon.
Sempre sabato alle 16.30 nel corridoio espositivo della Lazzerini sarà inaugurata la mostra fotografica delle opere participanti al concorso ClickiAmo Prato , frutto della collaborazione tra l’associazione PAMAT Onlus, il fotografo Bolognini e i club fotografici della città: Centro Sperimentale di Fotografia, Il bacchino, Imago Club e Fotoclub Zoom Zoom.
L’obiettivo del concorso è promuovere la città di Prato attraverso gli occhi di coloro che la vivono e ne apprezzano gli scorci più belli. Dal 10 al 23 febbraio sarà possibile votare le immagini e la premiazione delle immagini vincitrici avverrà il 2 marzo alle 17 nella sala conferenze della biblioteca. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.pamat.it. La mostra sarà visitabile fino al 3 marzo durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.
Domenica 11 febbraio alle 16.30 al via il ciclo di Incontri con l’autore organizzato dalla Biblioteca Lazzerini in collaborazione con la Libreria Gori: 6 appuntamenti a ingresso libero che si terranno in sala conferenze fino all’11 aprile, frutto anche della collaborazione con alcune istituzioni culturali cittadine.
Questa domenica la rassegna si apre alla presenza di Azzurra Rinaldi, economista, direttrice della School of Gender Economics dell’Università Unitelma Sapienza di Roma che parlerà del suo libro Le signore non parlano di soldi (Fabbri editore) insieme ad alcune rappresentanti dell’associazione Ipazia. In un paese come il nostro in cui il 33% delle donne non possiede un conto corrente a suo proprio nome, l’autrice affronta il tema della violenza economica e di come l’emancipazione e l’autodeterminazione delle donne passi anche attraverso il denaro. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’ associazione Ipazia all’interno del Festival Femminista 2024.
Info:
Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837800-1837828