1200x600 donna

L’omaggio alle donne della Lazzerini

Dalla ciclicità della donna a un pomeriggio di reading di opere firmate da voci femminili, fino alla dedica di Un mese da leggere alla scrittrice Maria Messina.

A marzo la Biblioteca Lazzerini festeggia tutte le donne con una serie di iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna.

Venerdì 8 marzo alle 18.30 nella Sala Conferenze si terrà l’incontro a cura di Lila Padma Cantasale dal titolo Le donne sono lunatiche. E se la naturale ciclicità della donna fosse possibile viverla come una risorsa? E se le fasi di maggior disagio psico-fisico avessero in sé potenzialità che le donne non conoscono? Obiettivo dell’incontro è scoprire insieme come certi stati d’animo o alcuni cambiamenti del corpo possono essere utilizzati come risorsa quotidiana.

Sabato 9 marzo alle 16.30 si terrà Una stanza tutta per noi, in collaborazione con l’ Associazione Ipazia. Un pomeriggio di reading con il Circolo di Lettura Femminista. Saranno letti brani ed estratti da opere firmate da autrici classiche e contemporanee, come Quaderno proibito di Alba De Céspedes, Caro stronzo di Virginie Despentes e Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa di Michela Marzano. Libri che sono stati discussi durante il Circolo di Lettura Femminista, appuntamento mensile promosso dall’Associazione Ipazia, per valorizzare le voci di autrici che hanno lasciato un’impronta significativa nella letteratura, osservandole attraverso la lente femminista.

La Lazzerini rende ancora omaggio alla Festa della donna con il nuovo numero di Un mese da leggere, la bibliografia che accompagna i lettori ogni mese attraverso percorsi tematici diversi, con la proposta di libri in esposizione nella Hall e disponibili per il prestito. Il numero di marzo è dedicato a una donna speciale, la scrittrice siciliana Maria Messina, morta a Pistoia nel 1944, in occasione degli 80 anni dalla sua scomparsa. L’isolamento e l’oppressione delle giovani donne siciliane, quasi invisibili alla società dell’epoca, sono i temi principali delle sue opere. Queste sono lo spunto per un viaggio attraverso romanzi della letteratura internazionale con personaggi femminili oppressi da una società patriarcale. Tutti i consigli di lettura sono disponibili per il prestito gratuito nella Hall della biblioteca e la bibliografia è consultabile come ogni mese anche sul sito web: www.bibliotecalazzerini.prato.it

La dedica della Lazzerini alle donne proseguirà fino al mese di aprile con il ciclo di incontri a cura di Rossana Cavaliere dal titolo La “Grande bellezza” femminile. Excursus nell’universo dei miti di ieri e di oggi. Quattro incontri, ognuno dei quali propone una selezione di straordinarie figure femminili tratte ogni volta da un ambito artistico diverso: sabato 16 marzo alle 16.30 è in programma Bellezze al bagno sulle figure del mito classico; sabato 23 marzo alle 16.30 l’incontro L’altra metà del cielo sarà incentrato sulle figure tratte dalla Bibbia e dalla storia; sabato 6 aprile alle 16.30 sarà la volta delle figure femminili tratte dalla letteratura con Donne donne… ‘Eterne dee’ e infine sabato 13 aprile alle 16.30 il ciclo si conclude con l’incontro Della stessa sostanza dei sogni con una selezione di miti femminili tratti dall’universo cinematografico.

Ingresso libero e gratuito per tutte le iniziative .

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

www.bibliotecalazzerini.prato.it

lazzerini@comune.prato.it

Please follow and like us: