Ogni fine settimana un’attività per famiglie
Nel mese di maggio, ogni weekend ad Artimino il Museo Archeologico propone un’iniziativa per bambini e famiglie. Tornano gli appuntamenti con le visite in notturna, i Kid Pass Days e l’attività per la Festa della Mamma.
Con “Mamme in Festa”, domenica 7 maggio alle 16.00 il museo propone un’iniziativa da svolgere mamme e bambini, dai 4 ai 12 anni: un torneo a “Il gioco del Pegaso”, gioco da tavolo esclusivo del Museo con enigmi da risolvere e personaggi mitologici. L’ingresso al museo è gratuito per tutte le mamme.
Anche quest’anno il Museo Archeologico ha aderito ai Kid Pass Days, le giornate delle famiglie che hanno lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. L’attività per questa iniziativa si svolge domenica 14 maggio alle 16.00 ed è indicata per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il Museo propone la visita con laboratorio “Il Mestiere dell’Archeologo”: dopo il percorso al museo bambini e genitori potranno simulare uno scavo archeologico, con l’ausilio di un kit di attrezzi e materiali.
Sabato 20 maggio l’attività per bambini dai 4 ai 12 anni si svolge di sera; alle 21.15 ha inizio “Una notte al Museo”, visita serale a lume delle torce elettriche per scoprire da un punto di vista molto suggestivo i reperti etruschi.
Infine, domenica 28 maggio alle ore 16 con il laboratorio “Il colore degli Etruschi”, tra teoria e pratica, si scoprirà come dipingevano gli etruschi e come si realizza un pigmento dalle terre naturali. L’attività è indicata per bambini dai 4 ai 12 anni.
Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno precedente l’iniziativa, inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure telefonando allo 0558718124 in orario di apertura del Museo. Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.
Il costo è di 5 euro a partecipante, comprensivo del biglietto di ingresso al museo.
Orario di apertura del Museo
Il Museo Archeologico di Artimino da marzo a ottobre è aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il mercoledì e nelle seguenti festività: 1° maggio e il 15 agosto.
Per i gruppi è possibile visitare il museo fuori orario, prenotando anticipatamente.