stella meini torselli

MAGGIO MUSICALE. CENTRODESTRA: “FAR LUCE NELLA GESTIONE PEREIRA”.

Lo scandalo che coinvolge il Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira sta raggiungendo dei livelli impensabili. A partire dalle prime denunce di Fratelli d’Italia sulle ‘spese pazze’ del Sovrintendente abbiamo assistito ad una escalation della vicenda ma da parte di Regione Toscana e Comune di Firenze c’è sempre stata piena fiducia nelle sue capacità. Sembrava che il Governatore Giani fosse intenzionato a non erogare il contributo annuale alla Fondazione se i conti del Maggio non fossero risultati adeguatamente trasparenti. Così però non è stato, visto che nel dicembre scorso sono arrivati puntualmente i 3 milioni di euro al Maggio Musicale da parte della Regione Toscana nonostante che la situazione dei conti della Fondazione non fosse per niente chiara.

Intanto la vicenda sta precipitando visto che Pereira risulta indagato per peculato dalla Procura della Repubblica ed emergono particolari sempre più preoccupanti. A cosa può essere servito un volo in elicottero da Grosseto a Firenze al Sovrintende di una Fondazione operistica? Quale era l’enorme incombenza che doveva affrontare? Un viaggio in elicottero che, ai tempi di oggi, anche il Presidente della Repubblica farebbe fatica a giustificare. Oppure come si spiegano i 20mila euro pagati con la carta di credito della Fondazione per il trasloco in un’abitazione privata del Sovrintendente?
A questa condotta a dir poco sconsiderata, si aggiunge la cronica situazione finanziaria del Maggio Musicale in perdita sin dai tempi del Teatro Comunale. Una situazione debitoria che è stata parzialmente risolta dall’abbondante regalo fatto dall’ex Ministro Franceschini che con un decreto ha azzerato i debiti delle Fondazioni liriche.
Chiediamo al governatore Giani una comunicazione in Consiglio regionale che spieghi le motivazioni che hanno spinto la Giunta a erogare il contributo annuale alla Fondazione e se intende assumere azioni specifiche per superare le criticità finanziarie dell’ente. Chiediamo poi di istituire una indagine conoscitiva in V Commissione al fine di evidenziare gli errori commessi e le eventuali soluzioni nella gestione della Fondazione” lo dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano, Francesco Torselli, il capogruppo della Lega, Elena Meini, e il capogruppo di Forza Italia, Marco Stella.

Please follow and like us: