manifattura tabacchi, ph di alessandro fibbi 0133 hq (3)

Manifattura Tabacchi | Many Possible Cities: programma di domani, sabato 29 settembre


MANY POSSIBLE CITIES

IL FESTIVAL DELLA RIGENERAZIONE URBANA

www.manypossiblecities.eu

PROGRAMMA DI DOMANI, SABATO 30 SETTEMBRE

Firenze, 29 settembre 2023 – Si conclude domani, sabato 30 settembre, la quinta edizione di Many Possible Cities, che ha visto oltre 64 speakers nazionali e internazionali confrontandosi su rigenerazione urbana e territorialecultura e innovazione socialeattivismo climatico, temi intorno ai quali si sviluppano le sfide del nostro tempo.

Many Possible Cities V edizione è un progetto di Manifattura Tabacchi curato da LAMA Impresa Sociale, main supporter Fondazione CR Firenze, realizzato con il contributo di ANCI Toscana e la collaborazione dei partner: Lo Stato dei Luoghi, Urbanpromo, Carbonsink, Skatchin, PPAN e Compagnia delle Foreste. Il festival è inoltre inserito nel programma della seconda edizione della Florence Art Week di Firenze con la mostra A dimora, il racconto della prima residenza d’artista della Montagna Fiorentina aperta gratuitamente al pubblico per tutta la durata dell’evento.

Programma di sabato 30 settembe

Missione clima: l’attivazione delle persone e delle comunità è la chiave di svolta per fissare la questione climatica come priorità nell’agenda politica dei governi, a tutti i livelli. Come innovare le forme di attivismo e di protesta? Questo l’oggetto del workshop Embodying Resistance, con il pluripremiato artista, protagonista di una personale “radicale” al Mambo di Bologna nel 2022, Aldo Giannotti. Si parte alle 10 con l’incontro in Manifattura Tabacchi e ci si sposta in città per incarnare forme di protesta non violenta attraverso il proprio corpo.

Alle 16:30 il talk Raschiare la vernice. L’attivismo climatico oltre le apparenze, con Andrea Giorgio, Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze; Ferdinando Cotugno, giornalista di Domani; Michele D’Alena, co-fondatore di Ti Candido; Lorenzo Ci, transistor – Rinascimento Green; Alice Franchi, di Fridays For Future e in collegamento online Giordano Stefano Cavini Casalini, attivista di Ultima Generazione. Modera Clara Pogliani, Ci sarà un bel clima.

La terza giornata di Many Possible Cities si chiude alle 18:30 nella fiorentinità, con il talk Attiviamo le energie! Verso le prime comunità energetiche di Firenze, l’assessore Andrea Giorgio presenterà con Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4 del Comune di Firenze, e Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5, l’iniziativa locale portata avanti da un gruppo di cittadini di Firenze, ed in particolare del Quartiere 4, per la costituzione di un’associazione di promozione e coordinamento delle future Comunità Energetiche Rinnovabili nel quartiere.

EXTRAS

Sabato 30/09 ore 15

KIDS LAB con Onouka per bambine e bambini dai 6 ai 13 anni

Per info e iscrizioni: anastasi77ya@gmail.com

Un laboratorio dedicato alla riflessione e alla co-progettazione di un elemento di architettura urbana ispirato agli spazi di Manifattura Tabacchi, attraverso una metodologia partecipativa in cui il progettare e il costruire insieme diventano elementi di aggregazione e inclusione socio-culturale. Il laboratorio è proposto e condotto da Onouka, un’Associazione Culturale nata dalla

collaborazione di artisti emergenti, specialisti del settore artistico e educatori ucraini ed italiani.

Per partecipare: https://lp.agenzialama.eu/many-possible-cities/kids-lab-onouka

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito previa registrazione. Tutte le informazioni sul festival e le modalità di partecipazione sono disponibili su: www.manypossiblecities.eu

Carolina Natoli

Please follow and like us: