Manifestazione contro il nuovo aeroporto di Firenze, sabato, presenti sei sindaci della piana tra Firenze e Prato, associazioni e comitati. I manifestanti si ritroveranno alle 14,30 al polo scientifico di Sesto Fiorentino e intendono ribadire che il nuovo scalo aereo è «un’opera incompatibile con il parco agricolo della piana, per il pesante impatto sulla salute e sull’ambiente ormai già saturo di strutture inquinanti».
Il nuovo aeroporto è definito «un baricentro di interessi per pochi, che andrà a distruggere l’unico polmone verde e la vita del complesso ecosistema rimasto nella piana metropolitana, l’attuale sistema viario, la stabilità idrogeologica e l’integrità del parco agricolo».
Secondo i promotori della manifestazione è necessaria una svolta di fondo rispetto «all’attuale sviluppo dello scalo aeroportuale, cresciuto a dismisura dopo la Via del 2003 le cui prescrizioni non sono state pienamente attuate, a fronte di una mancata modernizzazione della rete ferroviaria che avrebbe facilitato i collegamenti fra Firenze e le altre città toscane con l’aeroporto intercontinentale di Pisa ed il polo portuale di Livorno».