manifattura tabacchi, ph di alessandro fibbi 0133 hq (3)

Many Possible Cities | Annullato il talk “Raschiare la vernice: l’attivismo oltre le apparenze” in programma oggi, sabato 30 settembre, alle 16:30


Nota stampa a firma di Lama Impresa Sociale

Lama Impresa Sociale, curatore del festival Many Possible Cities, ha voluto creare una piazza di dialogo tra gli attori dello sviluppo urbano e territoriale che possono lavorare per una sostenibilità che sia ambientale e sociale. Nel corso dei tre giorni sono stati affrontati temi come la rigenerazione urbana, l’equilibrio tra pubblico e privato negli investimenti per le città, lo sviluppo delle aree interne e il ruolo che possono avere in una nuova relazione con la città e infine il ruolo della società civile nella sfida climatica. Tra i soggetti coinvolti sul palco della Manifattura Tabacchi c’erano i rappresentanti di aziende pubbliche e private, delle istituzioni, del mondo della cultura e della ricerca, del terzo settore e anche dell’attivismo. 

Sabato pomeriggio era previsto un evento dal titolo “Raschiare la vernice: l’attivismo oltre le apparenze”, con la partecipazione dell’assessore all’ambiente del comune di Firenze Andrea Giorgio, invitato dagli organizzatori insieme ad attivisti di Ci sarà un bel climaFridays for Future e Ultima Generazione, per creare quella piazza di ascolto, dialogo e confronto che può essere l’unica base per un cambiamento sostenibile. Ultima Generazione ha scelto di far partecipare, come suo rappresentante, Giordano Cavini Casalini, il protagonista dell’azione contro Palazzo Vecchio, per la quale aveva ricevuto un foglio di via che gli avrebbe impedito di essere a Firenze per l’evento. Il compromesso trovato era stato un collegamento online al talk, che avrebbe salvato sia la legalità dell’evento che il dialogo sulle tematiche climatiche tra i movimenti e con le istituzioni, che rimaneva e rimane la nostra priorità. Questo accordo con Ultima Generazione è saltato nelle ore precedenti all’evento, facendo mancare le condizioni di fattibilità e di dialogo sui contenuti. Per questo motivo, e per evitare qualsiasi strumentalizzazione che oscurasse la gravità e la grandezza della sfida climatica che attende Firenze, abbiamo scelto di cancellare l’evento. Mettere tutti allo stesso tavolo comune rimane la nostra priorità. Da Many Possible Cities sono uscite decine di proposte, idee, punti di vista, anche non necessariamente concordi tra loro. Rimaniamo convinti che dialogo e diversità siano una ricchezza, soprattutto per una città dalla società civile viva e vivace come Firenze. Ci dispiace per gli altri ospiti invitati che hanno perso un’occasione di dialogo e soprattutto per le persone che si erano registrate per capirne di più. Ci riproveremo.

Carolina Natoli

Please follow and like us: