Badabimbumband (foto di Massimo Agus)

MARCHING BAND a Mercantia

Badabimbumband
BANDITA
Piazza SS. Annunziata
15 luglio – ore 20.55 (partenza) e ore 24.00
Via Boccaccio – Itineranti
15 luglio – ore 21.00 e ore 23.45

Uno spettacolo fresco, divertente, leggero e ironico, epico e spiazzante, originale.
Senza sposare un genere musicale ma capace di suonare musica per tutte le orecchie. Ecco quindi il jazz, il dixieland, il funky, le marcette popolari e perfino uno spiazzante pezzo cantato a ‘cappella’ come fossero i maggianti del buon augurio. A renderli unici è anche la scelta dei costumi e la studiata coreografia che dona freschezza ai pezzi musicali e predispone l’orecchio all’ascolto. I musicisti ora scorrono in fila, ora si schierano a fronte, ora si incrociano, ora si dispongono a cerchio, ora si inginocchiano, ora si nascondono e si disperdono tra la gente che applaude, ora tornano a ricomporsi. E pur di sedurre, talvolta, si spogliano…
“Bandita” coniuga l’innovazione con la tradizione, il sacro con il profano, la musica da vedere e la musica da sentire.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi un riconoscimento che ci riempie di soddisfazione.
Gli spettacoli di Badabimbumband, che quest’anno a Mercantia festeggerà il decimo anno di vita, sono stati inseriti nel programma ufficiale del Sax Open, 17° Congresso e Festival Mondiale del Saxofono, selezionati dalla commissione artistica del festival tra migliaia di progetti provenienti da tutto il mondo.
Il festival è una vetrina mondiale sul saxofono a 360°, tutto ciò che coinvolge lo strumento riguardo a generi musicali e contaminazioni con altre arti: jazz, classica, contemporanea, folk, sax e teatro, danza, cinema, innovazioni tecniche e artistiche.
La commissione che ha selezionato i progetti è composta dai più grandi sassofonisti del mondo ed ha come presidenti onorari due figure storiche di questo strumento: il francese Jean Marie Londeix e lo statunitense Brandford Marsalis.
Dopo Chicago, Londra, Montreal, Pesaro e Tokyo, è  l’Alsazia e Strasburgo ad ospitare la vetrina più prestigiosa al mondo dedicata al saxofono.
Strasburgo oggi è il cuore dell’Europa e la Francia lo è stata per il saxofono da sempre: era il 1840 quando il costruttore ed inventore di strumenti belga Adolphe Sax, brevettò a Parigi questo nuovo strumento con il suo nome. Pochi anni dopo il musicista Hector Berlioz ne elogiò le proprietà tecniche ed espressive inserendolo a pieno titolo nel suo trattato di strumentazione, accanto a tutti gli altri strumenti che al momento erano ben più ricchi di storia.

Large Street Band
LIVE
Piazza SS. Annunziata
16 luglio – ore 20.55 (partenza) e ore 24.00
Via Boccaccio – Itineranti
16 luglio – ore 21.00 e ore 23.45
La Large nasce da una costola della filarmonica A. Del Bravo. Nel tentativo di svincolarsi dagli schemi della banda di paese e sul modello delle grandi street band americane, il gruppo comincia a strutturarsi grazie all’apporto di stimoli costanti. La passione per nuove sonorità, i retaggi bandistici e la brama di divertimento danno vita ad un mix irresistibile di energia. Dal Boogie Woogie al Dixieland e al Twist delle origini, il repertorio si trasforma. Scoprire l’impeto travolgente del Funky sapientemente miscelato al Jazz, permette quel salto di qualità con cui riuscire a catturare definitivamente il pubblico. E la strada diventa il vero palcoscenico. Divertirsi la chiave per ammaliare il pubblico. Il suono diventa fisicità e si trasforma in un gioco. Diventa imprescindibile legare il sound al movimento perché il ritmo incalza in un crescendo che porta a danzare, a tenere il tempo e a partecipare in maniera assolutamente attiva. E’ nel ‘kumb’ primordiale che la Large riscopre la propria identità ed è questa vena di sangue latino palpabile durante tutto lo spettacolo a diventare il nostro manifesto. Ed è proprio al kumb, il frastuono che producevano gli schiavi impiegati nelle piantagioni in Colombia, che si ispira il nostro pezzo più colorato e travolgente.

Zastava Orkestar
ZINGHERI DI MAREMMA
Piazza SS. Annunziata
17 luglio – ore 21.00 (partenza) e ore 24.30
Via Boccaccio – Itineranti
17 luglio – ore 21.10 e ore 24.15

Il gruppo è composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’ Alta Maremma e non solo… Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali.
Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sono piuttosto movimentate e spaziano tra musica teatro e giocoleria coinvolgendo attivamente il pubblico, grazie anche all’ottimo feeling tra i componenti dell’orkestra, ormai da 10 anni insieme a lavorare nel progetto. Le sperimentazioni della Zastava Orkestar investono non solo l’ aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo.

Be Diesis
GIRLESQUE STREET BAND
Via Boccaccio – Itineranti
18 luglio – ore 22.00 e ore 24.45
Piazza SS. Annunziata
18 luglio – ore 01.00

GIRLESQUE e’ la prima ed unica street band italiana tutta al femminile. Si tratta di un progetto innovativo e accattivante nel panorama delle marching band il cui fenomeno dimostra una indiscutibile e graduale ascesa. GIRLESQUE mantiene il format efficacie del connubio fra sound e movimento ma lo reinterpreta con il linguaggio delle donne.:14 giovanissime musiciste sparse per tutta la Toscana che strizzano l’occhio alla Burlesque ma solo con qualche lontana riminiscenza. Suonano, ballano e giocano con la grinta e l’entusiasmo tipici di una street band che si rispetti, ma senza scordare la grazia e l’eleganza del loro universo femminile.

Takabum
GIARDINO SONORO IN MOVIMENTO
Piazza SS. Annunziata
18 luglio – ore 21.00 (partenza) ore 23.15
19 luglio – ore 21.00 (partenza) e ore 24.30
Via Boccaccio – Itineranti
18 luglio – ore 21.10
19 luglio – ore 21.10 e ore 24.15

Collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni che propone in strada cosi come nei clubs una miscela di suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. Il viaggio sonoro è una cavalcata verso il giardino della mente, dove tutt’attorno danzano enormi girasoli a ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee, toccando poi sponde balcaniche per sconfinare nettamente in una teatralmente ben accurata esplosione di swing delle dixieland band neworlinesi degli anni ’30, ska, balkan e word music.

Alchimie Musicali
ARCHIMOSSI
Via Boccaccio – Itineranti
15, 16 luglio – 22.15
17, 18, 19 luglio – 22.30
La prima orchestra itinerante per archi. Alchimie musicali è un gruppo da camera d’archi, classico… ma poi, mescolando ingredienti e soluzioni infinite in una magica alchimia, l’insieme si è deformato ed è in un mutamento continuo e sorprendente, sia per le soluzioni musicali che per le coreografie, passando dal caos all’ordine e dall’ordine al disordine. Ecco che tutto è pronto, l’orchestra al suo posto per cominciare ma succede che gli Archi iniziano a muoversi dando vita a qualcosa di mai visto prima d’ora: la prima orchestra itinerante per archi: viole, violini e violoncelli (amplificati) come fosse una marchin’ band con un repertorio originalissimo.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *