pizzolante errororist

MATTEO PIZZOLANTE

La linea che ci divide dal domani

Finissage

THE ERRORIST Live Set

FUTURMARIOS Temporary Shop

Venerdì 24 Febbraio 2023

Venerdì 24 febbraio 2023, in occasione del finissage della mostra La linea che ci divide dal domani di Matteo Pizzolante, a cura di Atto Belloli Ardessi, FuturDome annuncia l’apertura straordinaria degli spazi espositivi fino alle ore 21, e presenta, dalle ore 19.30, unlive set del duo elettronico The Errorist.

Nato nel 2019 dai sound designers e producers Matteo Bogoni e Antonio Spitalieri, The Errorist lavora sulla manipolazione del suono attraverso l’utilizzo di synth modulari e macchine analogiche, elaborando tracce e sonorità elettroniche di origine organica e sintetica.

Il duo si esibirà in una performance live che dialoga e si relaziona con la mostra di Matteo Pizzolante quanto con l’identità storica, architettonica e artistica del palazzo e dei suoi abitanti.

Da giovedì 23 a sabato 25 febbraio, inoltre, in concomitanza con la Milano Fashion Week, FuturDome riattiva il temporary shop FuturMarios, progetto sviluppato nel 2020 dalla collaborazione fra il museo indipendente e il brand di moda Marios.

Per l’occasione, verranno presentate e saranno acquistabili in esclusiva una serie di cianotipie su carta realizzate da Pizzolante a tiratura limitata, oltre ad un’edizione speciale della borsa plissettata FuturMarios in collaborzione con l’artista.

FINISSAGE: 

Data: Venerdì 24 febbraio 2023

Mostra – Matteo Pizzolante: dalle ore 16 alle ore 21

Temporary shop – FuturMarios: dalle ore 14 alle ore 21

Live set – The Errorist: dalle ore 19.30 alle ore 21

Sede: FuturDome

Indirizzo: via Giovanni Paisiello 6, 20131, Milano

Ingresso: gratuito

Ufficio stampa: Lara Facco, press@larafacco.com, +39 02 36565133;

camilla@larafacco.com, +39 366 3947098
alberto@larafacco.com, +39 340 8797779

MOSTRA:

Artista: Matteo Pizzolante

Titolo: La linea che ci divide dal domani

a cura di: Atto Belloli Ardessi

Periodo: dal 27 ottobre 2022 al 25 febbraio 2023

Orari: da mercoledì a sabato, dalle ore 16 alle ore 19.30

FUTURMARIOS temporary shop:

Periodo: da giovedì 23 febbraio a sabato 25 febbraio 2023

Orari: dalle ore 12 alle ore 20

MATTEO PIZZOLANTE (Tricase, Lecce, 1989) utilizza immagini digitali e software come strumenti per rappresentare e ridescrivere lo spazio interrompendo la dinamica della cronologia.

Il punto di partenza del processo creativo dell’artista è spesso la modellazione 3D, grazie alla quale Pizzolante crea composizioni uniche in cui unisce memoria e immaginazione. Attraverso un meticoloso lavoro di ricostruzione digitale, l’artista crea una visione lucida che sembra svanire davanti agli occhi dell’osservatore. Le opere di Matteo Pizzolante riabilitano stati d’animo e concetti come lentezza e dilatazione del tempo, in contrasto con la velocità della quotidianità. Un cambiamento di intensità che comporta una riduzione del presente.

Pizzolante si laurea in Ingegneria dell’Edilizia nel 2012, e successivamente si iscrive al Biennio di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Completa gli studi in Germania presso l’Hochschule für Bildende Künste di Dresda. Ha partecipato a diverse mostre in Italia ed è il vincitore del progetto Jaguart promosso da Artissima e Jaguar.

MARIOS è un brand indipendente nato nel 2001 da un’idea di Mayo Loizou e Leszek Chmielewski.

Per MARIOS, la moda è il risultato di un equilibrio tra estetica e funzionalità. I capi sono contemporanei, spesso trasformabili e versatili, destinati all’uso quotidiano. L’approccio al design è semplice e razionale, a dimostrazione di un’idea concettuale di moda destinata a consumatori che concepiscono l’abbigliamento come forma di narrazione della propria personalità.

La collaborazione con artisti e brand d’avanguardia è una caratteristica fondamentale del progetto MARIOS fin dalla sua nascita; ogni collezione comprende una capsule realizzata con un artista contemporaneo.

Le creazioni MARIOS accolgono suggestioni provenienti dalla moda, arte e fotografia. Con un background streetwear che non segue tendenze, le collezioni sono senza tempo, unisex e senza età.

THE ERRORIST nasce nel 2019 dai sound designers e producers Matteo Bogoni e Antonio.

Il duo lavora sulla manipolazione del suono attraverso l’utilizzo synth modulari e macchine analogiche, elaborando tracce e sonorità elettroniche di origine organica e sintetica.

Please follow and like us: