Dal 18 al 20 ottobre a Merigar avrà luogo il corso di armonia basato su meditazione guidata e consapevolezza del respiro, con l’esperta guida degli istruttori Tiziana Gottardi e Fabio Risolo.
Fabio Risolo guiderà i presenti nella meditazione e Tiziana Gottardi nel rilassamento, con sessioni che avranno l’obiettivo di calmare la mente e portare benefici nella vita quotidiana.
Il corso si basa su nozioni, provenienti dall’antica tradizione tibetana, di Yantra Yoga o yoga tibetano del movimento e di Santi Maha Sangha, un percorso teorico e pratico di studio e meditazione, cosi come le ha insegnate il Maestro Chögyal Namkhai Norbu.
Lo Yantra Yoga è uno dei più importanti e antichi sistemi di yoga della tradizione tibetana ed ha la particolarità di permetterci di scoprire e sperimentare la vera natura del nostro essere, al di là di tensioni, paure e condizionamenti, tramite un sistema che, attraverso il movimento, coordina la respirazione e armonizza l’energia.
Molti studi scientifici hanno dimostrato che, grazie alla pratica costante della meditazione e dello yoga, è possibile entrare in contatto con la parte più profonda di noi stessi, imparare a comprendere la mente, lasciando fluire le energie vitali, per ritrovare tranquillità e serenità. La pratica della meditazione permette di riscoprire il senso profondo dell’esistenza.
Istruttori
Tiziana Gottardi dal 1977 segue gli insegnamenti del maestro Chögyal Namkhai Norbu fondatore della Comunità Dzogchen Internazionale, e con lui inizia a praticare lo Yantra Yoga. Da allora ha continuato ad approfondire lo studio e la pratica dello Yantra Yoga e dal 2004 è insegnante autorizzata di 1° livello di Yantra Yoga e dal 2010 è insegnante autorizzata di 2° livello di Yantra Yoga. Da anni tiene corsi settimanali a Merigar, il centro della Comunità Dzogchen europeo e dal 2004 anche seminari intensivi in diverse città italiane e in Europa (Spagna, Francia, Austria, Cipro, Romania). Insegna anche Yantra Yoga Kumar Kumari, lo Yantra Yoga per i bambini.
Fabio Risolo è laureato in Lettere e Filosofia a Napoli, ha insegnato a livello universitario ed è attualmente Dirigente scolastico. Scrittore di saggi di critica letteraria e poeta, Risolo ha incontrato nel 1999 Chögyal Namkhai Norbu e da diversi anni conduce sessioni di meditazione guidata per principianti.