Seconda serata archiviata e numeri in crescita per “Mercantia 2015 – le dieci direzioni” – XXVIII Festival internazionale del teatro di strada, che fino a domenica 19 luglio si svolge a Certaldo. Ben 6.400 i biglietti staccati per l’ingresso alla parte alta del paese nella sera di giovedì 16 luglio, numeri che nei primi due giorni sono leggermente superiori al 2014 e in linea con l’obiettivo di attestarsi intorno a quota 6.000 presenze ogni sera. Ma è ancora successo, quello della seconda serata, che più dei numeri riguadra la qualità degli spettacoli visti.
Risate a scena aperta e trionfo dell’ironia in tante performance ed eventi, nei generi più diversi. Se ironia e spericolatezza ad alta quota caratterizzano il numero dei Circus unARTiq, la coppia tedesca che inscena una storia di seduzione sul trapezio alto otto metri da terra con numeri circensi ed evoluzioni, è invece fermo in terra, con un finto gesso e tre mani, un altro ospite teutonico di Mercantia. Art Klamauk con il suo Don worry brum brum, coinvolge il pubblico in una serie di situazioni assurde sulle note di “Don’t worry, be happy”, con una carrozzella, flebo di latte, gessi e fasciature dalle quali sbucano terze mani a non finire… Ironia, comicità e virtuosismo da teatro d’opera quelli dei “Trio Trioche” che ogni sera fanno il tutto esaurito col loro “Troppe Arie”, ironia e meraviglia invece quella di “Alto livello”, dove gli scketch comici nascono dai giochi di trasformismo su trampoli in questo spettacolo cult del teatro di strada italiano.
Queste invece alcune segnalazioni, tra i circa 100 spettacoli in scena, per sabato 18 luglio
Appuntamento con la cultura alle 18.30 in Casa Boccaccio per la consegna del Chiodo d’Oro 2015 ad Alberto Pozzolini, intellettuale, autore e attore, che nel corso della sua lunga attività è stato collaboratore di personaggi come Paolo Grassi del Piccolo Teatro di Milano o di Franco Quadri al Premio Riccione, premiato per il suo apporto al teatro, in particolare a quello amato a Certaldo, il cosiddetto “teatro da quattro soldi”.
Dopo il momento istituzionale, Pozzolini sarà protagonista – come ogni sera del Festival – di due spettacoli in sequenza, con il Teatro della Conchiglia di Andrea Mancini. Alle ore 21,30 e ore 23 va in scena “Lectio Magistralis: Guido Ceronetti. Folletto filosofo, mistico saltimbanco” di Alberto Pozzolini (con Alberto Pozzolini nelle vesti di Guido Ceronetti, Andrea Mancini in quelle di Pozzolini, Antonella Natangelo all’Arpa). Si descrive, tra il serio e l’ironico, la grandezza di Guido Ceronetti, uno dei più singolari intellettuali italiani, da sempre legato al Teatro di Strada e a Mercantia, autore anche di un celebre manifesto dedicato a questa arte. Alle ore ore 22.15 e ore 22.45 (sotterranei), “Subway” di Alberto Pozzolini, con Andrea Mancini, scena e oggetti di Giulio Greco. “Subway” di Alberto Pozzolini vinse nel 1989 il primo premio ad un concorso indetto da Playboy e fu pubblicato, con grande evidenza, sulla rivista patinata. Narra del viaggio in metropolitana di New York di un uomo che si confronta con lo squallore, l’ambiguità e l’assurdità della vita quotidiana.
Dal silenzio di Casa Boccaccio al fragore della strada, dopo il successo della Large Street Band, mentre venerdì 17 luglio sono protagonisti gli zingari di maremma la Zastava Orkestar e, sul palco, la Somerset Country Youth Concert Band (band di circa 60 tra i più talentuosi giovani musicisti della contea del Somerset), sabato 18 saranno protagoniste ben due marching band: le sensuali Be Diesis ed i Takabum, oltre che, come ogni sera, le Alchimie musicali con “Archimossi”.
GIRLESQUE STREET BAND presenta Be Diesis, Via Boccaccio ore 22.00 e ore 00.45, un progetto innovativo e accattivante nel panorama delle marching band, che mantiene il format efficacie del connubio fra sound e movimento ma lo reinterpreta con il linguaggio delle donne: 14 giovanissime musiciste che strizzano l’occhio alla Burlesque, ma suonano, ballano e giocano con la grinta e l’entusiasmo tipici di una street band che si rispetti.
Giungono invece dal sud i Takabum, col loro GIARDINO SONORO IN MOVIMENTO, che saranno presenti per ben due serate, sabato 18 ore 21.00 e ore 23.15 e domenica 19 luglio ore 21.00 e ore 24.30. Collettivo di strumenti a fiato e percussioni, propone una miscela di suoni funk e easy, una cavalcata verso il giardino della mente, dove tutt’attorno danzano enormi girasoli a ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee, toccando poi sponde balcaniche per sconfinare in una teatralmente ben accurata esplosione di swing delle dixieland band neworlinesi degli anni ’30, ska, balkan e word music.
Prosegue poi anche la sezione “I toscanacci” a cura di Andrea Kaemmerle, nel Giardino del convento degli agostiniani dove Katia Beni e Anna Meacci, sul palco già da venerdì 17, proseguono anche sabato. Anna Meacci con VOLEVO FARE LA DJ E ALTRO ANCORA, ore 21.40, suo spettacolo più recente, omaggio agli anni della discomusic, delle feste da ballo, delle nottate in spiaggia a cantare canzoni e delle notti a cercare primi baci. Segue Katia Beni con IL MEGLIO DI “ECCOMI”, ore 22.30, la super bionda, viaggiatrice del mondo dello spettacolo, tra film, fiction e tante piazze, torna a stupire col suo sguardo sulla vita sociale di tutti i giorni: fare la spesa, cambiare casa, ecc…Sarà poi la colta di Riccardo Goretti con SFONDO, ore 23.20, piecè iper sagace dove “sfondo” è il sottofondo culturale dei nostri tempi, affresco della provincia toscana e dei suoi personaggi più classici, incursione aerea di battute a raffica e soliloqui. Conclude alle 00.10 la coppia Katia Beni / Anna Meacci in COPPIA COMICA, meravigliosi frammenti di comicità al femminile, girandola di sketch fulminanti e stralunati, la vendetta molto donna sull’ironia di un mondo ancora un po’ troppo pensato al maschile.
Sabato e domenica arrivano anche Teatrop con Uccelli, onirica parata di strada di uomini-animale che invadono la strada e prendono possesso del territorio annichilendo un patetico cacciatore che tenta invano di tenerli a freno.
Questi solo alcuni degli oltre 100 eventi in programma stasera nelle varie sezioni che sono: i toscanacci; marching band; street band; teatro & strada; international; arti e strada; one man show; giardini segreti; arte/mostre; artigianato.
E a Mercantia dà spettacolo anche l’artigianato: oltre 40 maestri artigiani espongo e in alcuni casi lavorano dal vivo legno, pietra, cuoio, ferro battuto e altri materiali ancora, e nel paese basso si terrà un grande mercato di oggettistica e artigianato con oltre 80 espositori. “Specchio, specchio delle mie brame” è il titolo del progetto 2015.
Tanti eventi e molteplici motivi di interesse che rendono unica questa XXVIII edizione di Mercantia a Certaldo, fino a domenica 19 luglio.
Si ricorda che l’ingresso al borgo alto per la sera di venerdì 17 e domenica 20 luglio è di 15 euro, ridotto 10 euro. Per quella di sabato 19 luglio è 20 euro, ridotto 15,00 euro. Hanno diritto al ridotto i bambini tra i 7 e i 14 anni e i portatori di handicap. Solo per la giornaat di domenica 19 luglio è previsto uno speciale ridotto a 10 euro per i soli residenti nel Comune di Certaldo.
Info: www.mercantiacertaldo.it – facebook.com/Mercantia – hashtag #Mercantia2015