Il professor Carlo Smuraglia e lo storico d’arte Tomaso Montanari dialogheranno su Memoria, storia e politica, lunedì 28 gennaio dalle 18 al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Il presidente emerito dell’Anpi e il presidente del movimento Libertà e Giustizia si confronteranno sull’eredità della Resistenza, il fascismo e i tanti intrecci odierni di un periodo doloroso della storia italiana.
L’iniziativa s’intitola W La Storia Viva – La Costituzione nel cuore ed è promossa dal comitato provinciale dell’Anpi con il patrocinio del Comune di Prato. Il nome riprende il titolo del libro scritto da Smuraglia, Con la Costituzione nel cuore – Conversazione su storia, memoria e politica.
L’incontro sarà introdotto dalla presidente dell’Anpi di Prato Angela Riviello, con il contributo di Lorenzo Palumbo, giovanissimo coordinatore Anpi di Montemurlo.
Il dialogo, pure ispirato al libro di Carlo Smuraglia, affronterà i temi dell’antifascismo e della Resistenza, intrecciati ad eventi odierni, che rendono di stretta attualità il dialogo di lunedì prossimo al Pecci.
“Con la Costituzione nel cuore” è il libro intervista che Carlo Smuraglia ha scritto con Francesco Campobello. Le pagine ripercorrono la lunga storia, attenta, intensa, schierata, che l’autore ha vissuto dall’8 settembre 1943 ai giorni nostri.