Dopo mesi di programmazione congiunta arriva a definizione un accordo fra Comune di Montecatini Terme e Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze, che ben si inquadra nelle attività previste – in ambito Unesco – nel Piano di gestione di Montecatini Terme, approvato a fine 2019. Questo documento infatti prevede, all’interno dell’obiettivo “Conservazione” e “Istruzione e Giovani”, l’azione n. 45, che ricomprende programmi di formazione e/o tirocinio con istituzioni accademiche mirati a sviluppare progetti in collaborazione per la conservazione dei beni patrimonio Mondiale.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze, tra le attività accademiche istituzionali e le attività di ricerca, promuove sviluppo e formazione nell’ambito delle tematiche della Geomatica, con particolare riferimento alla documentazione dei beni culturali, all’anamnesi delle condizioni del patrimonio costruito, lo studio e sperimentazione di protocolli innovativi per la gestione e manutenzione dell’architettura.
Queste le positive premesse per inquadrare, tra le iniziative tese a monitorare e salvaguardare il patrimonio immobiliare di valore storico e, nel caso specifico, all’interno dell’area “core” del perimetro Unesco, una iniziativa da realizzare presso il Municipio di Montecatini Terme, dal 24 al 30 marzo 2023, con lo svolgimento della 7th CIPA Spring school, formula didattica che prevede esercitazioni concrete svolte in sede e su beni culturali di grande prestigio e che permetterà ai partecipanti (docenti e studenti) di provenienza, ambiti e interessi diversi, di conoscere i beni culturali e le specificità urbane, economiche e sociali di Montecatini Terme.
L’esperienza e i risultati conseguiti durante la Spring school di Montecatini saranno presentati al Simposio CIPA 2023 “Documenting, Understanding, Preserving Cultural Heritage – Humanities and Digital Technologies for Shaping the Future” che si svolgerà a Firenze dal 25 al 30 giugno 2023, dove saranno esposti con un contributo orale in una sessione del convegno e sarà predisposto un video sull’esperienza che parteciperà al video contest all’interno dello stesso convegno.
Il video sarà mostrato sui monitor del comune di Firenze posti in punti strategici della città (aeroporto, stazione ferroviaria, palazzo vecchio, ecc.) e sarà pubblicizzato sul sito del convegno (https://www.cipa2023florence.org) e su quello del CIPA (https://www.cipaheritagedocumentation.org/).
CIPA 2023 www.cipa2023florence.org Over the years, the CIPA Symposium has been an important international crossroad for a wide community of researchers, professionals, and site managers interested in documenting, understanding, and preserving cultural heritage. CIPA was jointly founded in 1968 by ICOMOS (International Council of |
L’esperienza e i risultati conseguiti durante la Spring School di Montecatini Terme, saranno inoltre condivisi con l’Amministrazione di Montecatini Terme e saranno resi pubblici in eventi calendarizzati nei periodi successivi.
Anche il Distretto 2071 e il Rotary Club Firenze Sud si sono impegnati nella condivisione e promozione del progetto sponsorizzando quattro borse di studio per sostenere la partecipazione dei giovani.
Il Rotary, nel supportare queste attività, vuole contribuire alla creazione di una strategia globale e duratura che garantisca, nel Mondo, le competenze necessarie in materia di patrimonio culturale al fine di proteggere, promuovere e migliorare la conoscenza, la documentazione e la conservazione dei beni tangibili e per trasformare società ed economie sostenibili.
Dettagli più puntuali sull’iniziativa verranno dati dalla Professoressa Grazia Tucci e dal Vicesindaco Alessandro Sartoni a pochi giorni dall’avvio del progetto.