Il 7 ottobre 1849 il celebre poeta e scrittore Edgar Allan Poe muore a Baltimora, Maryland, all’età di 40 anni.
Nato nel 1809 a Boston da una coppia di attori, rimase orfano di entrambi quando aveva solo un anno e fu messo in casa di John Allan, un mercante scozzese di successo, presso Richmond, in Virginia, che commerciava in una varietà di prodotti tra cui il tabacco, stoffa, grano, pietra e schiavi. Gli Allan gli fecero da famiglia affidataria e gli diedero il nome di “Edgar Allan Poe“, anche se non lo adottarono mai formalmente. La sua vita fu un susseguirsi di difficoltà economiche e drammi personali, ragion per cui Poe è considerato il primo scrittore alienato d’America, avendo dovuto lottare per buona parte della vita sia con problemi finanziari e personali che con l’abuso di alcolici e in seguito sostanze stupefacenti, oltre che con l’incomprensione del pubblico e della critica dell’epoca.
Considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia, Poe è stato l‘iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico, scrivendo anche storie di fantascienza e avventura. Fu altresì un poeta romantico di valore, anticipando il simbolismo e il “maledettismo”.
Le opere di narrativa più conosciute di Poe sono in stile gotico, un genere seguito per assecondare il gusto del pubblico, anticipatore della letteratura horror. La maggior parte delle sue tematiche ricorrenti hanno a che fare con la morte, specie quella di una donna amata, tematica probabilmente ispirata dalla morte prematura delle donne più importanti nella sua vita, come la madre e poi soprattutto la moglie Virginia Clemm. Questo tema si mostra in: i suoi segni fisici, gli effetti della decomposizione, la preoccupazione di una sepoltura da vivi (in “La sepoltura prematura“), la rianimazione dei cadaveri, il macabro, le paure più ataviche (La maschera della morte rossa) e il lutto. In parecchi casi l’orrore o l’inquietudine non derivano da violenza esibita o veri eventi soprannaturali o paranormali inequivocabili (se non per i racconti di fantasmi, non-morti, maledizioni e simili, come La caduta della casa degli Usher, Il ritratto ovale o Ligeia) ma da malattie mentali e fobie del protagonista, oppure da eventi reali terrorizzanti o cose insolite (ad esempio Il cuore rivelatore, La sepoltura prematura, Berenice, Il corvo, Il gatto nero, Il pozzo e il pendolo, William Wilson) per cui Poe è anche un precursore del romanzo psicologico, come poi Fëdor Dostoevski. Oltre ai racconti dell’orrore, Poe scrisse anche i noti polizieschi, gialli psicologici e racconti con il ragionamento al centro, come la serie di Auguste Dupin, in cui l’orrore cede il posto alla ragione scientifica e logica che scioglie il mistero e la paura, satire, racconti umoristici e bufale. Per l’effetto comico, utilizzò sapientemente l’ironia e la stravaganza del ridicolo, spesso nel tentativo di distogliere il lettore dal conformismo culturale.
Gli scritti di Poe riflettono le sue teorie letterarie, che presentò ampiamente nelle sue critiche e in alcuni saggi, come “Il principio poetico“. Non apprezzava il didatticismo e l’allegoria, riteneva che il significato di uno scritto dovesse essere celato sotto una lieve superficie. Opere con ovvi significati, scrisse, cessano di essere arte. Riteneva, inoltre, che il lavoro di qualità dovesse essere breve e concentrato su uno specifico effetto singolo. A tal fine, ritenne che lo scrittore dovesse calcolare accuratamente ogni sentimento e ogni idea.
Immagine d’apertura: Edgar Allan Poe nel 1849
Bibliografia e fonti varie
- (EN) Hervey Allen, Israfel: The Life and Times of Edgar Allan Poe, 2 voll., New York, George H. Doran, 1926, SBN IT\ICCU\USM\1822027.
- (EN) Hervey Allen, Introduction, in The Works of Edgar Allan Poe, New York, P. F. Collier & Son, 1927.
- Fabrizio Amadori, Ragionare alla Poe, in Avanguardia (n. 59)
- Cvetan Todorov, La letteratura fantastica, traduzione di E. K. Imberciadori, Milano, Garzanti Libri, 2007 [1975], ISBN 978-88-11-66978-4.
- (EN) Robert Michael Benitez, A 39-year-old man with mental status change, in «Maryland Medical Journal», n. 45, 1996, pp. 765-769. URL consultato il 19 maggio 2015.
- (EN) John Evangelist Walsh, Midnight Dreary: The Mysterious Death of Edgar Allan Poe, New York, St. Martin’s Minotaur, 2000, ISBN 0-312-22732-9.
- Charles Baudelaire, Edgar Allan Poe, a cura di Maurizio Ferrara, Bagno a Ripoli (FI), Passigli Editore, 2001, ISBN 88-368-0669-4.
- Federico Castigliano, Il detective e l’uomo della folla: il doppio volto del flâneur in The Man of the Crowd di Edgar Allan Poe, in Comparatistica e intertestualità, Alessandria, Dell’Orso, 2010, ISBN 978-88-6274-186-6.
- Julio Cortázar, Vita di Edgar Allan Poe, a cura di Claudio Cinti, Le Vie della Storia, n. 64, Firenze, Le Lettere, 2004, ISBN 88-7166-806-5.
- (EN) Douglas Anderson, Picture of Ascent in the Fiction of Edgar Allan Poe, Londra, Palgrave Macmillan, 2009, ISBN 0-230-61943-6.
- (EN) Birgit Bramsbäck, The Final Illness and Death of Edgar Allan Poe: An Attempt at Reassessment, in «Studia Neophilologica», XLII volume, Università di Uppsala, 1970, pp. 40-59. URL consultato il 19 maggio 2015.
- (EN) Jeffrey Meyers, Edgar Allan Poe: His Life and Legacy, London, John Murray, 1992, ISBN 0-7195-5023-8.
- (EN) Arthur Hobson Quinn, Edgar Allan Poe: A Critical Biography, with a new foreword by Shawn Rosenheim, Baltimore and London, The Johns Hopkins University Press, 1998 [1941], ISBN 0-8018-5730-9.
- (EN) Kenneth Silverman, Edgar A. Poe: Mournful and Never-Ending Remembrance, New York, HarperCollins, 1991, ISBN 0-06-016715-7.
- (EN) Richard P. Benton, Poe’s Literary Labors and Rewards, in Benjamin Franklin IV Fisher (a cura di), Myths and Reality: The Mysterious Mr. Poe, Baltimore, The Edgar Allan Poe Society, 1987, pp. 1–25, ISBN 978-0-9616449-1-8.
- (EN) Eric Walter Carlson, A Companion to Poe Studies, Westport, CT, Greenwood Press, 1996, ISBN 978-0-313-26506-8.
- (EN) Kay Cornelius, Biography of Edgar Allan Poe, in Harold Bloom (a cura di), Bloom’s BioCritiques: Edgar Allan Poe, Philadelphia, PA, Chelsea House Publishers, 2002, ISBN 978-0-7910-6173-2.
- (EN) Edgar Allan Poe Society, The Baltimore Poe House and Museum, su eapoe.org, 2007. URL consultato il 13 ottobre 2007.
- (EN) Benjamin Franklin IV Fisher, Poe’s ‘Metzengerstein’: Not a Hoax (1971), in On Poe: The Best from American Literature, Durham, NC, Duke University Press, 1993, pp. 142–149, ISBN 978-0-8223-1311-3.
- (EN) Raymond Foye (a cura di), The Unknown Poe, Paperback, San Francisco, CA, City Lights, 1980, ISBN 0-87286-110-4.
- (EN) Frederick S. Frank e Anthony Magistrale, The Poe Encyclopedia, Westport, CT, Greenwood Press, 1997, ISBN 978-0-313-27768-9.
- (EN) William F. Friedman, Edgar Allan Poe, Cryptographer (1936), in On Poe: The Best from American Literature, Durham, NC, Duke University Press, 1993, pp. 40–54, ISBN 978-0-8223-1311-3.
- (EN) James W. Gargano, The Question of Poe’s Narrators, in Robert Regan (a cura di), Poe: A Collection of Critical Essays, Englewood Cliffs, NJ, Prentice-Hall, 1967, p. 165, ISBN 978-0-13-684963-6.
- (EN) Gary Wayne Harner, Edgar Allan Poe in France: Baudelaire’s Labor of Love, in Benjamin Franklin IV Fisher (a cura di), Poe and His Times: The Artist and His Milieu, Baltimore, The Edgar Allan Poe Society, 1990, ISBN 978-0-9616449-2-5.
- (EN) Edward Harrison, Darkness at Night: A Riddle of the Universe, Cambridge, MA, Harvard University Press, 1987, ISBN 978-0-674-19270-6.
- (EN) Kevin J. Hayes, The Cambridge Companion to Edgar Allan Poe, Cambridge, Cambridge University Press, 2002, ISBN 978-0-521-79326-1.
- (EN) Daniel Hoffman, Poe Poe Poe Poe Poe Poe Poe, Baton Rouge, Louisiana State University Press, 1998 [1972], ISBN 978-0-8071-2321-8.
- (EN) Aldous Huxley, Vulgarity in Literature, in Robert Regan (a cura di), Poe: A Collection of Critical Essays, Englewood Cliffs, NJ, Prentice-Hall, 1967, p. 32, ISBN 978-0-13-684963-6.
- (EN) Steven E. Kagle, The Corpse Within Us, in Benjamin Franklin IV Fisher (a cura di), Poe and His Times: The Artist and His Milieu, Baltimore, The Edgar Allan Poe Society, 1990, ISBN 978-0-9616449-2-5.
- (EN) J. Gerald Kennedy, Poe, Death, and the Life of Writing, New Haven, Yale University Press, 1987, ISBN 978-0-300-03773-9.
- (EN) Donald N. Koster, Influences of Transcendentalism on American Life and Literature, in David Galens (a cura di), Literary Movements for Students Vol. 1., Detroit, Thompson Gale, 2002.
- (EN) Joseph Wood Krutch, Edgar Allan Poe: A Study in Genius, New York, Alfred A. Knopf, 1926. (1992 reprint: ISBN 978-0-7812-6835-6)
- (EN) Matt Lake, Weird Maryland, New York, Sterling Publishing, 2006, ISBN 978-1-4027-3906-4.
- (EN) Kent Ljunquist, The poet as critic, in Kevin J. Hayes (a cura di), The Cambridge Companion to Edgar Allan Poe, Cambridge, Cambridge University Press, 2002, pp. 7–20, ISBN 978-0-521-79727-6.
- (EN) Mark Neimeyer, Poe and Popular Culture, in Kevin J. Hayes (a cura di), The Cambridge Companion to Edgar Allan Poe, Cambridge, Cambridge University Press, 2002, pp. 205–224, ISBN 978-0-521-79727-6.
- (EN) Randy F. Nelson, The Almanac of American Letters, Los Altos, CA, William Kaufmann, Inc., 1981, ISBN 978-0-86576-008-0.
- (EN) John Ward Ostram, Poe’s Literary Labors and Rewards, in Benjamin Franklin IV Fisher (a cura di), Myths and Reality: The Mysterious Mr. Poe, Baltimore, The Edgar Allan Poe Society, 1987, pp. 37–47, ISBN 978-0-9616449-1-8. URL consultato il 2 febbraio 2016 (archiviato dall’url originale il 21 dicembre 2015).
- (EN) Shawn James Rosenheim, The Cryptographic Imagination: Secret Writing from Edgar Poe to the Internet, Baltimore, Johns Hopkins University Press, 1997, ISBN 978-0-8018-5332-6.
- (EN) George Smoot e Keay Davidson, Wrinkles in Time, Reprint, New York, Harper Perennial, 1994, ISBN 978-0-380-72044-6.
- (EN) Dawn B. Sova, Edgar Allan Poe A to Z: The Essential Reference to His Life and Work, Paperback, New York, Checkmark Books, 2001, ISBN 978-0-8160-4161-9.
- (EN) Brian Stableford, Science fiction before the genre, in Edward James e Farah Mendlesohn (a cura di), The Cambridge Companion to Science Fiction, Cambridge, Cambridge University Press, 2003, pp. 15–31, ISBN 978-0-521-01657-5.
- (EN) John Tresch, Extra! Extra! Poe invents science fiction, in Kevin J. Hayes (a cura di), The Cambridge Companion to Edgar Allan Poe, Cambridge, Cambridge University Press, 2002, pp. 113–132, ISBN 978-0-521-79326-1.
- (EN) John Evangelist Walsh, Poe the Detective: The Curious Circumstances behind ‘The Mystery of Marie Roget’, New York, St. Martins Minotaur, 2000 [1968], ISBN 978-0-8135-0567-1. (1968 edition printed by Rutgers University Press)
- (EN) Karen Weekes, Poe’s feminine ideal, in Kevin J. Hayes (a cura di), The Cambridge Companion to Edgar Allan Poe, Cambridge, Cambridge University Press, 2002, pp. 148–162, ISBN 978-0-521-79326-1.
- (EN) Terance Whalen, Poe and the American Publishing Industry, in J. Gerald Kennedy (a cura di), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, New York, Oxford University Press, 2001, pp. 63–94, ISBN 978-0-19-512150-6.
- (EN) Richard Wilbur, The House of Poe, in Robert Regan (a cura di), Poe: A Collection of Critical Essays, Englewood Cliffs, NJ, Prentice-Hall, 1967, p. 99, ISBN 978-0-13-684963-6.
- (IT) Teresa Miriam Campi, La vera storia di Edgar Allan Poe, Odoya edizioni, 2020, ISBN 978-88-6288-586-7.