iniziative di aprile
Pasquetta per tutti e due domeniche per famiglie e bambini
Ad aprile, la prima iniziativa del Museo Archeologico di Artimino è la visita alla Necropoli di Prato Rosello nel pomeriggio di Pasquetta. Lunedì 10 aprile alle 16 parte da piazza San Carlo – la piazza antistante il museo- la passeggiata nel Parco Archeologico di Carmignano per raggiungere la necropoli. Il percorso segue il sentiero nella macchia mediterranea e ha una durata di circa 20 minuti. Il gruppo sarà accompagnato dall’archeologa.. Al ritorno i partecipanti potranno visitare il museo gratuitamente e in autonomia.
La visita con camminata è per tutte le età; il percorso è facile ma non è indicato per i passeggini.
Si consiglia di indossare scarpe comode e di munirsi di borraccia.
“Pasquetta in visita alla Necropoli di Prato Rosello” partirà alle 16 per terminare alle 17.45 circa.
Domenica 16 aprile, alle 16.00, l’attività proposta al museo è per famiglie: “Caccia al reperto!” coinvolge bambini e genitori in un’insolita caccia al tesoro per scoprire, giocando, la storia di Artimino etrusca.
La bellezza degli avori di Montefortini sarà messa in luce dall’iniziativa per bambini in programma domenica 23 aprile, alle 16.00: un percorso nel museo animato dalla lettura del libro “Le Fatiche di Ercole”.
Le due attività per famiglie sono indicate per bambini di età da 5 a 12 anni.
Per partecipare è necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno precedente, inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure telefonando allo 0558718124 in orario di apertura del Museo. Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.
Il costo è di 5 euro a partecipante, comprensivo del biglietto di ingresso al museo.
Il Museo Archeologico di Artimino è visitabile in autonomia, da marzo a ottobre: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il mercoledì e a Pasqua.
Per i gruppi è possibile organizzare la visita fuori orario, prenotando anticipatamente.