Il 3 dicembre 1895 nasce Anna Freud, fondatrice della psicanalisi infantile.
Anna Freud (3 dicembre 1895-9 ottobre 1982) è stata una psicoanalista austro-britannica. È nata a Vienna, la sesta e la più giovane figlia di Sigmund Freud e Martha Bernays. Ha seguito il percorso di suo padre e ha contribuito al campo della psicoanalisi. Insieme a Melanie Klein, può essere considerata la fondatrice della psicologia infantile psicoanalitica.
Rispetto a suo padre, il suo lavoro enfatizzava l’importanza dell’io e delle sue normali “linee evolutive”, oltre a incorporare un’enfasi distintiva sul lavoro collaborativo in una gamma di contesti analitici e di osservazione.
Dopo che la famiglia Freud fu costretta a lasciare Vienna nel 1938 con l’avvento del regime nazista in Austria, riprese la sua pratica psicoanalitica e il suo lavoro pionieristico nella psicologia infantile a Londra, fondando nel 1952 l’Hampstead Child Therapy Course and Clinic (ora Anna Freud National Center for Children and Families) come centro di terapia, formazione e lavoro di ricerca.
Anna Freud è stata una scrittrice prolifica, contribuendo con articoli sulla psicoanalisi a molte pubblicazioni diverse nel corso della sua vita. La sua prima pubblicazione era intitolata “An Introduction to Psychoanalysis: Lectures for Child Analysts and Teachers 1922-1935”, ed era il risultato di quattro diverse conferenze che teneva a quel tempo, a insegnanti e assistenti di bambini piccoli a Vienna.
Il primo articolo di Anna Freud era “Beating fantasies and daydreams” (1922), “attingeva in parte alla sua vita interiore, ma… rese il suo contributo non meno scientifico“. In esso ha spiegato come “Il sogno ad occhi aperti, che consapevolmente può essere progettato per sopprimere la masturbazione, è principalmente inconsciamente un’elaborazione delle fantasie masturbatorie originali“. Suo padre, Sigmund Freud, aveva precedentemente coperto un terreno molto simile in “Un bambino viene picchiato”. Entrambi hanno usato il materiale della sua analisi come illustrazione clinica nei loro articoli a volte complementari “- in cui ha evidenziato una donna caso in cui”un’elaborata sovrastruttura di sogni ad occhi aperti, che era di grande importanza per la vita della persona interessata, era cresciuta sulla fantasia masochistica del pestaggio … [una] che è quasi salita al livello di un’opera d’arte“.
Le sue opinioni sullo sviluppo del bambino, che espose nel 1927 nel suo primo libro, An Introduction to the Technique of Child Analysis, si scontrarono con quelle di Melanie Klein … [che] si stava allontanando dal programma di sviluppo che Freud e il suo analista figlia, trovato più plausibile ‘. In particolare, la convinzione di Anna Freud che “Nell’analisi dei bambini, il transfert gioca un ruolo diverso … e l’analista non solo” rappresenta la madre “, ma è ancora una seconda madre originale nella vita del bambino” è diventata una sorta di ortodossia gran parte del mondo psicoanalitico.
Per il suo successivo importante lavoro nel 1936, The Ego and the Mechanisms of Defense, una monografia classica sulla psicologia dell’Io e sui meccanismi di difesa, Anna Freud attinse alla propria esperienza clinica, ma si affidò agli scritti di suo padre come fonte principale e autorevole della sua teoria approfondimenti ‘. Qui la sua ‘catalogazione della regressione, rimozione, formazione della reazione, isolamento, annullamento, proiezione, introiezione, rivoltamento contro il sé, inversione e sublimazione’ ha contribuito a stabilire l’importanza delle funzioni dell’Io e del concetto di meccanismi di difesa, continuando la maggiore enfasi sul ego di suo padre – “Vorremmo saperne di più sull’ego” – durante i suoi ultimi decenni.
Probabilmente fu negli anni londinesi di Anna Freud che scrisse i suoi articoli psicoanalitici più illustri – tra cui “Informazioni sulla perdita e sull’essere persi”, che tutti dovrebbero leggere indipendentemente dal loro interesse per la psicoanalisi”. La sua descrizione di “impulsi simultanei a rimanere fedele ai morti e a rivolgersi a nuovi legami con i vivi” potrebbe forse riflettere il suo processo di lutto dopo la recente morte di suo padre.
Concentrandosi in seguito sulla ricerca, l’osservazione e il trattamento dei bambini, Anna Freud creò un gruppo di eminenti analisti dello sviluppo infantile (che includevano Erik Erikson, Edith Jacobson e Margaret Mahler) che notarono che i sintomi dei bambini erano in definitiva analoghi ai disturbi della personalità tra gli adulti e quindi spesso correlati agli stadi di sviluppo. Il suo libro Normality and Pathology in Childhood (1965) riassumeva “l’uso di linee di sviluppo che tracciano una crescita teorica normale” dalla dipendenza all’autosufficienza emotiva “. Attraverso queste idee allora rivoluzionarie, Anna ci ha fornito una teoria evolutiva completa e il concetto di linee evolutive, che combinava l’importante modello pulsionale di suo padre con teorie più recenti sulle relazioni oggettuali che enfatizzavano l’importanza dei genitori nei processi di sviluppo del bambino.
Immagine d’apertura: Anna Freud nel 1957
Bibliografia e fonti varie
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