ginori1735 domus dulcis

Nasce Domus: la home collection firmata da Ginori 1735

• Nuovi scenari per la Manifattura che avvia una strategia di evoluzione del marchio
attraverso un progetto sviluppato in collaborazione con esperti artigiani e due
importanti partner quali Barovier&Toso e Rubelli, scelti per la loro maestria e la comune
sensibilità creativa;
• Riconosciuta a livello internazionale quale eccellenza italiana nella porcellana pura e
del design, la Maison sceglie ora di ampliare la propria offerta con lampade, arredi e
tessuti. Completano la collezione cristalli e posate;
• La nuova collezione di arredamento per la casa sarà presentata ufficialmente in
occasione della Milano Design Week.
Sesto Fiorentino (Firenze), 4 aprile 2023 – Nuova importante evoluzione per Ginori 1735,
eccellenza italiana del settore lusso e lifestyle, tra i principali marchi mondiali nella porcellana
pura e nel design, che lancia la home collection Domus.
Capacità di innovare nella tradizione e volontà di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita
quotidiana nell’arte per creare nuovi mondi Ginori 1735 sempre più affascinanti, con grazia e
audacia, costituiscono da sempre la visione di Ginori 1735.
Con Domus la Manifattura inizia quindi un nuovo cammino che porta il brand ad esprimere
ancora più pienamente le proprie potenzialità, mantenendo al tempo stesso intatta la propria
forte identità.
Frutto di un processo creativo che ha richiesto oltre tre anni di studio e progettazione in
collaborazione con il designer Luca Nichetto, Domus è composta da lampade, arredi e tessuti
di altissima qualità, realizzati in collaborazione con esperti artigiani e due importanti partner
quali Barovier&Toso e Rubelli, scelti per la loro maestria e la comune sensibilità creativa. Una
collezione totalmente made in Italy, completata da cristalli e posate in cui la lavorazione artistica
accresce il valore di ciascun pezzo, unico ed esclusivo, perfetto interprete dei rituali del nostro
tempo, del piacere per la propria casa e per l’ospitalità.
Domus rappresenta, in sintesi, la naturale evoluzione del focus della Maison dal tableware e
giftware al mondo luxury lifestyle, con un respiro sempre più internazionale e un’attenzione
ancora maggiore alle nuove generazioni di consumatori con gusti e stili di vita in continua
trasformazione.
La nuova collezione nasce, infatti, dalla volontà e dall’esigenza di offrire al mercato una chiave
interpretativa più completa dello stile Ginori 1735, attraverso una proposta capace di valorizzare
con ancora maggior vigore l’immagine del brand e di arrivare dritto al cuore del cliente. Con
Domus, inoltre, il brand intende rafforzare la propria capacità di essere interprete delle
evoluzioni dei codici culturali delle nuove generazioni di maestri di stile, offrendo loro un nuovo
concetto di lusso nella vita quotidiana, nei suoi piaceri, nelle sue espressioni artistiche e
nell’affermazione dell’individualità di ciascuno. Un concetto caratterizzato da esperenzialità, inclusività e contaminazione di significati e mondi diversi come quelli della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e, ora, anche dell’arredamento.
La collezione Domus rappresenta una perfetta fusione tra design contemporaneo, alta manifattura italiana e materiali di assoluta qualità, che si traducono in un’esperienza di arredamento esclusiva e di prestigio.
Le creazioni Domus rappresentano “statement pieces” che si distinguono per il loro impatto visivo e che, per la loro originalità, il loro design innovativo e l’abbinamento inusuale di materiali, diventano protagonisti dell’ambiente in cui sono inseriti.
Attraverso Domus, Ginori 1735 punta quindi a consolidarsi quale marchio globale e a innovarsi
rimanendo fedele a sé stessa ed ai suoi quasi tre secoli di storia: il nuovo progetto nasce, infatti,
da menti, cuori e mani che hanno fatto propria la grande passione per la grazia e purezza della
porcellana, che per Ginori 1735 rappresenta non solo un materiale ma un’attitudine, il desiderio
e il piacere di portare la Maison nella vita di tutti i giorni.
Lounge chair LaVenus, armchair e pouf Dulcis, cabinet LaTour, coffe table Optique
costituiscono le proposte interior disegnate da Luca Nichetto. Lampade da tavolo Trinitas e
Sideris e la lampada da terra Conterie sono, invece, gli elementi luce realizzati in collaborazione
con Barovier&Toso. Tessuti jacquard (Oriente Italiano, Sagitta, Saia e Ondori) che rimandano a
famosi decori della Manifattura, frutto di una contaminazione eclettica tra arte, moda e design,
sono infine creati grazie alla collaborazione con Rubelli. Completano la collezione cristalli
ottenuti senza l’uso di piombo e posate, dove emozione e funzionalità si plasmano sulla tavola,
rendendola unica.
La nuova home collection Domus sarà presentata ufficialmente in occasione della Milano
Design Week.
“Domus è espressione della continua capacità di evoluzione di Ginori 1735, che si pone
l’obiettivo di continuare ad esplorare il proprio mondo e quelli vicini, anche sperimentando
nuove sfide, con la volontà di dialogare sempre con nuovi mercati e nuovi clienti” ha
commentato Alain Prost, Presidente e Amministratore Delegato di Ginori 1735.


Ginori 1735 rappresenta da quasi tre secoli uno tra i principali marchi mondiali nel settore del lusso e del
lifestyle, espressione dell’eccellenza italiana nella porcellana pura e nel design. Parte del Gruppo Kering dal
2013, Ginori 1735 è da sempre associata a grandi personalità della moda, dell’arte, del design,
dell’architettura, del cinema e dell’arredamento. La gamma di prodotti della Manifattura costituisce un
perfetto punto d’incontro tra tradizione e innovazione e comprende collezioni per la tavola, oggetti d’arte
e per il living, gift, posate e cristalli, espressione di una passione per la cultura, i colori, l’arte e l’ospitalità
tipicamente italiani. L’iconica corona che marchia le creazioni Ginori 1735 nelle più eleganti abitazioni e nei
ristoranti più esclusivi del mondo simboleggia la sofisticata fusione tra artigianato e arte e questa ardita
combinazione di gusto è sempre stata il cuore del brand. Nel corso dei secoli, la Manifattura ha innovato i
propri processi produttivi, unendo tecniche antiche a un gusto sempre contemporaneo per realizzare
creazioni frutto di guide visionarie. La mission di Ginori 1735 è quella di promuovere un moderno
Rinascimento, attraverso una riscoperta e un rilancio della vita quotidiana nei suoi piaceri, nelle sue
espressioni artistiche e nell’affermazione dell’individualità di ciascuno. Il mondo Ginori 1735 viene oggi
plasmato da una molteplicità di voci e di stilemi, che reinvestono la legacy della Manifattura nella visione
di nuove generazioni di maestri di stile, in grado di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana
nell’arte. Ginori 1735 può contare su una rete distributiva composta dal proprio canale di e-commerce che
raggiunge 31 Paesi a livello globale, dai flagship store di Firenze, Milano, Sesto Fiorentino e Parigi, da un
network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty

Please follow and like us: