THE RECOVERY PLAN | E IL CLAMORE È DIVENUTO VOCE VOL. III
CANGO Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria 25 Firenze
SABATO 17 FEBBRAIO ORE 19.00
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con
Centrale Fies, Institut Français Florence, Soul of Nations Foundation e The Social Hub
SOUKAINA ABROUR (ITA)
MRA7BA (MRHBA)* _ A speculative fabulation put into shape
Fabulazione speculativa installativa e performativa in due atti: l’accoglienza e l’aspettativa; la delusione dell’assenza. Mra7ba (mrhba)* prende spunto da Al-Halqa (“Al-Halqa al-Safiya” o “il Cerchio Puro”, una forma d’arte tradizionale del mondo arabo) come spazio performativo orizzontale e comunitario, immaginando le sue funzioni narrative e di intrattenimento come un’energia circolare e vitale, spinta dal desiderio. Il lavoro investiga la trasformazione e la fine di questo spazio, questionando anche lo sguardo del pubblico e il suo potere. L’installazione comprende un video di presentazione, che gioca sulla mercificazione del desiderio e sull’aspettativa, e una performance installativa di quel che resta del desiderio, del cerchio, del Al-Halqa.
FALLON MAYANJA (FRA)
TECHNO POETICS
A partire da teorie elettroniche e cyberfemministe Nere – al centro tra questioni di razza, classe, sessualità – il lavoro si situa in un interstizio elettro-organico per utopie trascendenti del presente, resistendo a categorie e imposizioni. In che modo l’apprensione di certe persone da uno sguardo esterno socialmente dominante influenza i modi di essere nel mondo? Che impatto produce questo processo sulle modalità di rappresentazione/espressione dell’identità? L’artista disegna nuove modalità di percezione e pratiche techno. L’intreccio di materiali sonori vuole andare oltre il condizionamento dell’essere vivente e percettivo. La performance abbraccia la dimensione politica del glitch offuscando le categorie predeterminate.
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
CANGO Cantieri Goldonetta _ via Santa Maria 25, Firenze